2° turno amministrative

Concluse operazioni di voto: affluenza nel capoluogo al 49%, a Colle D’Anchise sfiora il 79%

Nel piccolo comune in provincia di Campobasso, dove il primo turno si era concluso in perfetta parità tra i due sfidanti, gli elettori hanno votato in percentuale (leggermente) maggiore rispetto al primo turno. Nel capoluogo di regione, uno dei 5 d'Italia dove si gioca il secondo round delle Comunali, invece l'affluenza è stata del 49,12%, in linea col dato nazionale

Si è conclusa alle 15 di oggi 24 giugno la seconda giornata di votazioni per il ballottaggio nei comuni di Campobasso (dove nessun candidato aveva superato il 50%+1 al primo turno) e Colle d’Anchise (dove c’era stata parità). Subito dopo le 15 al via lo scrutinio delle schede elettorali.

CAMPOBASSO – Nel comune capoluogo del Molise, su un totale di 56 sezioni, l’affluenza ha raggiunto il 49,12%. Hanno votato 20.918 elettori su 42.583 elettori. Meno di uno su due è dunque andato alle urne tra ieri e oggi. Si votava per il turno di ballottaggio tra Aldo De Benedittis, candidato del centro-destra, e Marialuisa Forte, rappresentante del fronte progressista. Al primo turno l’affluenza a Campobasso era stata del 68,34%.

COLLE D’ANCHISE – Nel comune di Colle d’Anchise, con una sola sezione, l’affluenza è stata decisamente più alta, raggiungendo il 78,84%, addirittura superiore a quella del primo turno quando era stata del 77,12%. Nel piccolo comune di circa 700 abitanti della provincia di Campobasso infatti si è arrivati al ballottaggio perchè la sfida tra l’uscente Carletto Di Paola della lista “Insieme per Colle d’Anchise” e il rivale Mario Gentile della lista “Uniti per Colle” si è conclusa con un 288 a 288. La parità ha portato il comune al 2° turno. E stavolta su 756 aventi diritto, hanno votato 596.

MEDIA MOLISANA E NAZIONALE – Complessivamente, nella provincia di Campobasso ha votato poco meno del 50% (49,64%), un calo significativo rispetto al quasi 63% (già basso) registrato al primo turno due settimane fa. Un dato però in linea, anzi mediamente superiore, a quello nazionale dove l’affluenza definitiva – sintesi delle varie affluenze nelle diverse regioni – è stata del 47,71%.

 

 

commenta