Cabine elettorali o balneari

Campagna elettorale ‘bollente’: comizi di chiusura col sole, nel weekend si vota come fosse già estate

Anticiclone afro mediterraneo alle porte: caldo estivo al centro sud nel fine settimana elettorale dove si prevedono picchi sopra i trenta gradi. Tempo stabile e soleggiato anche per gli ultimi comizi

Si sta facendo sempre più caldo il clima di questa campagna elettorale: sabato 8 e domenica 9 giugno si voterà con temperature che in alcuni momenti della giornata supereranno i 30 gradi. I candidati c’entrano solo in parte: la colpa, o il merito se preferite, è tutto dell’anticiclone africano che sta portando il centro sud, e dunque anche il Molise, ad assaggiare l’estate in concomitanza col voto per le Amministrative e le Europee.

Si andrà nelle cabine elettorali delle quasi quattrocento sezioni sparse tra le due province per scegliere i nuovi sindaci, i prossimi consiglieri comunali e i rappresentanti al parlamento europeo, come fossero cabine balneari? Battute a parte, il gran caldo è atteso soprattutto per la giornata di domenica quando nel capoluogo si arriverà – secondo gli esperti del meteo – a picchi di 34 gradi. ‘Bollente’ anche la costa e dunque facile immaginarsi come tanti si riverseranno in spiaggia.

Quella di oggi dovrebbe essere l’ultima giornata segnata da nubi e temporali, poi le temperature cominceranno a salire sempre più e le giornate diventeranno più stabili e soleggiate fino alla prima vera ondata di calore. “Una fase decisamente calda a partire da giovedì”, così il metereologo Gianfranco Spensieri.

 

 

Più informazioni
commenta