La diretta

Campobasso ha la prima sindaca della sua storia: Marialuisa Forte vince per circa 400 voti

61 anni, provveditore agli studi della Provincia di Campobasso, Marialuisa Forte (alla sua prima esperienza politica) ha vinto la sfida con Aldo De Benedittis (centrodestra) dopo aver raggiunto il ballottaggio. La candidata di Pd, M5S e Alleanza Verdi e Sinistra, pur non avendo fatto un vero e proprio apparentamento con il candidato Pino Ruta, ha con questo siglato un accordo programmatico in caso di vittoria

400 VOTI DI SCARTO PER FORTE – Il dato ufficiale di Eligendo (dunque del Ministero dell’Interno) parla di 10.510 a 10.111 per Marialuisa Forte vs Aldo De Benedittis. 400 dunque i voti di scarto che hanno consegnato la vittoria alla candidata progressista.

PD E M5S CONFERMANO VITTORIA – Marialuisa Forte è la nuova sindaca di Campobasso, prima donna della storia a ricoprire questa importante carica. Mancano soltanto i dati ufficiali del Ministero dell’Interno, ma lo scrutinio del ballottaggio delle elezioni comunali 2024 nel capoluogo molisano è ormai concluso e la candidata del centrosinistra, sostenuta da Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e Alleanza Verdi e Sinistra ha superato di oltre 400 voti su un totale di più di 20.000 elettori del secondo turno, il suo avversario Aldo De Denedittis, candidato a capo di sei liste di centrodestra, vale a dire Fratelli d’Italia, Forza Italia, Popolari per l’Italia, Lega, Noi moderati e Unione di centro.

SPOGLIO QUASI CONCLUSO, FORTE SINDACA – Quando lo spoglio – circa 20mila le schede – è praticamente concluso, la vittoria è in pugno per Marialuisa Forte, candidata del campo progressista, che avrebbe superato l’avversario (di centrodestra) di circa 400 voti. Un vantaggio – secondo gli esperti, non più recuperabile-

SI DELINEA VANTAGGIO DI FORTE – Mentre alcune sezioni hanno già chiuso lo spoglio, comincia a delinearsi uno scenario che vede in leggero vantaggio Marialuisa Forte, la candidata del fronte progressista al ballottaggio di Campobasso. Qualche esempio: nella sezione numero 49 Forte è a 235 contro 189 di De Benedittis; nella sezione numero 41 Forte ha chiuso con 256 a fronte dei 194 per De Benedittis. Inoltre, nel seggio numero 54, Forte ha ottenuto 196 voti, mentre De Benedittis si è fermato a 139.

 

ballottaggio campobasso 2024 spoglio

SCRUTINIO CONCLUSO ALLA 44 DOVE VINCE DE BENEDITTIS – Testa a testa anche alla scuola Montini di Campobasso, dove la sezione 44 ha già chiuso lo scrutinio, prima di molte altre. Il presidente di seggio ha già consegnato schede e verbali al messo comunale.  Alla 44, De Benedittis ha ottenuto 163 voti, Forte 130, una scheda bianca e tre nulle .

 

SI PROFILA TESTA A TESTA MA CON FORTE IN VANTAGGIO –  Il ballottaggio per la carica di sindaco di Campobasso vede contendersi la vittoria Aldo De Benedittis e Marialuisa Forte. Nei dati definitivi della sezione 3, Forte ha ottenuto 199 voti contro i 160 di De Benedittis, con 3 schede nulle e nessuna scheda bianca. Nella sezione 49, su 429 votanti, Forte ha raccolto 285 voti, mentre De Benedittis ha ottenuto 189 voti, con 3 schede bianche e 2 nulle. La competizione si preannuncia serrata fino alla fine.

 

AFFLUENZA DEFINITIVA SOTTO IL 5O% – Il dato definitivo sull’affluenza nel comune capoluogo del Molise, uno dei 6 d’Italia al voto per questo secondo turno – si è attestato sul 49,12%, in netto calo rispetto al primo turno quando aveva superato il 65%. E’ il dato ufficiale delle 56 sezioni elettorali del capoluogo.

leggi anche
Ballottaggio 2024
2° turno amministrative
Concluse operazioni di voto: affluenza nel capoluogo al 49%, a Colle D’Anchise sfiora il 79%

 

AL VIA LO SPOGLIO – Mentre si attende il dato definito dell’affluenza anche nel Comune di Campobasso, è iniziato, puntuale, lo spoglio elettorale nei 56 seggi del capoluogo. E dalle prime schede scrutinate si palesa un aperto “testa a testa” fra i due candidati alla carica di sindaco: Aldo De Benedittis e Marialuisa Forte.

Al momento si registra lo spoglio di un totale di circa 7mila schede e Aldo De Benedittis è avanti con il 50,44% contro il 49,56 % della Forte.

 

Primomonumero.it ha seguito nelle prime fasi dello spoglio i risultati nel Comune di Campobasso – dove i candidati De Benedittis e Forte si sono sfidati nel ballottaggio – minuto per minuto, con aggiornamenti dai seggi e una rilevazione dei dati no-stop affidata a Planetcall di Campobasso, il call center specializzato in operazioni e catalogazione di dati. Planetcall è un’azienda molisana specializzata nei servizi di marketing diretto. I dati che i lettori stanno guardando sulla homepage di Primonumero.it si riferiscono a una rilevazione in tempo reale di Planet Call, ma si tratta di dati non supportati dal numero complessivo, e di conseguenza le percentuali possono trarre in errore. In ogni caso man mano che il call center raccoglie attraverso seggi e rappresentanti di lista le cifre relative ai candidati a sindaco la percentuale viene corretta e può ovviamente subire variazioni anche rilevanti.

 

 

 

Più informazioni
leggi anche
Forte festa sera
Campobasso
Forte alla sfida dell’anatra ‘zoppa ma non troppo’: 17 seggi contro 16. Primo banco di prova sarà la presidenza del Consiglio
commenta