Termoli

100 anni dalla nascita dell’onorevole La Penna, gli sarà dedicato un busto in bronzo al borgo

Per omaggiare la ricorrenza, ricorsa il 15 giugno scorso, l'associazione culturale (recentemente costituita) che porta il nome dell'ex sindaco e parlamentare proporrà un evento speciale il 29 giugno

Il 15 giugno è stato il centenario della nascita dell’onorevole Girolamo La Penna, Sindaco di Termoli e Parlamentare della Repubblica. “Una delle personalità politiche termolesi più illustri che la Città e, insieme ad altre figure politiche, la stessa Regione abbiano mai avuto”, così l’associazione che porta il suo nome.

L’associazione culturale a lui intitolata, recentemente costituita, si pone come primo obiettivo, in occasione di questa importante ricorrenza, l’organizzazione di incontri culturali e manifestazioni in varie località molisane. “Con questi eventi, si vuole esprimere non solo gratitudine, ma anche testimonianza per l’opera svolta con passione e dedizione per la propria terra, durante la sua lunga carriera politica e sindacale. Le sue idee e i suoi programmi lungimiranti hanno contribuito allo sviluppo economico e sociale del Molise”.

Il primo e più importante evento in suo ricordo non può che tenersi nella sua città natale: Termoli. Sabato 29 giugno prossimo, alle ore 18:30, è prevista nella Cattedrale di Santa Maria della Purificazione la celebrazione della Santa Messa. A seguire, con la presenza dei cittadini, delle autorità religiose, civili e militari, si terrà l’inaugurazione di un busto in bronzo, situato nel “Paese Vecchio”, “luogo a Lui molto caro”, nei pressi del Faro.

Più informazioni