Montagano

Torna il Festival Janigro, rassegna di musica e violoncello. Aperto il bando per la Masterclass

Un’altra edizione, un nuovo inizio. Torna il Festival Antonio Janigro, rassegna di musica e del violoncello, che vivrà a Montagano e in Molise la quarta edizione.

Si svolgerà nella seconda settimana di luglio e sarà presentato in conferenza stampa nelle prossime settimane.

Sarà un Festival intimamente legato a Montagano, città di origine del celebre violoncellista Janigro, fondatore dei Solisti di Zagabria, gruppo croato da camera che dal 1953 diffonde nel mondo un’idea di musica e di appartenenza, di straordinaria presa e interesse.

“La continuità si fa evoluzione, lo strumento diventa amplificatore di note, di cultura e canale di promozione dei giovani talenti – spiega il direttore del Comitato artistico Amedeo Cicchese – Siamo pronti a percorrere una nuova tappa di un percorso meraviglioso. Nel nome della musica e dei suoi straordinari interpreti, vivremo una settimana di grandi concerti ed eventi collaterali, gemellaggi e nuove partnership che daranno ancora più lustro e respiro internazionale al Festival. Siamo felici di continuare le collaborazioni con l’Orchestra Sinfonica del Molise OSM, la Fondazione Molise Cultura e gli Amici Della Musica Campobasso – prosegue Cicchese – Tante opportunità nel solco tracciato da Antonio Janigro, in un contesto culturale di una regione pronta a sorprendere”.

festival janigro

Il Comitato artistico ha appena lanciato il nuovo logo del Festival, ispirato alle armonie di forme e suoni e a Montagano, naturalmente.

Prima news di avvicinamento alla rassegna la nuova Masterclass: “In attesa del programma ufficiale – spiegano gli organizzatori – siamo in grado di fornire tutti i riferimenti al bando 2024. Le lezioni, tenute dai Maestri Paolo Bonomini e Amedeo Cicchese (componenti del Duo Janigro) sono aperte a violoncellisti di qualsiasi età e nazionalità. Si svolgeranno presso il Polo museale dell’Abbazia di Santa Maria di Faifoli tra il 6 e il 12 luglio, sotto forma di stimolanti opportunità, tra le altre quella straordinaria di suonare con il Maestro Antonio Meneses (allievo di Janigro e grande sostenitore del Festival).
Il grande violoncellista di Recife terrà due lezioni-conferenza il 10 e l’11 luglio. La scadenza per la presentazione della domanda è il 15 giugno. Nel bando allegato tutte le info di riferimento.

festival janigro
Più informazioni
commenta