Termoli

Le opportunità delle Comunità Energetiche nel Cosib, un modello sostenibile. Oggi la tavola rotonda con il commissario ZES

Il Cosib di Termoli ha ospitato un incontro di rilievo sulle comunità energetiche, con i relatori Edison e la presenza di Manlio Guadagnolo, commissario Zes. L’evento ha messo in luce le potenzialità di un modello energetico sostenibile per lo sviluppo economico regionale.

Questo pomeriggio, presso il Consorzio per lo Sviluppo Industriale di Termoli (Cosib), si è svolta una tavola rotonda rilevante sul tema delle comunità energetiche. L’incontro, caratterizzato da un forte spirito di collaborazione e innovazione, ha visto la partecipazione di figure di spicco del panorama industriale e istituzionale.

L’evento è stato aperto dal Direttore Generale del Cosib, l’avvocato Nicola Del Re, il quale ha sottolineato l’importanza delle comunità energetiche come motore di sviluppo sostenibile per il Molise. A seguire, il Presidente del Cosib, Pier Donato Silvestri, ha evidenziato come il consorzio stia lavorando per integrare soluzioni energetiche innovative nelle proprie strategie di crescita.

Comunità energetiche cosib guadagnolo
Comunità energetiche cosib guadagnolo
Comunità energetiche cosib guadagnolo

Una presenza di rilievo è stata quella di Manlio Guadagnolo, Commissario straordinario per la Zona Economica Speciale (ZES) Adriatica interregionale Puglia-Molise. Nominato dal governo nell’aprile 2022, Guadagnolo ha portato la sua esperienza di ingegnere e manager, illustrando le prospettive di sviluppo per le aree industriali attraverso l’adozione delle comunità energetiche. Si tratta di modelli di organizzazione energetica che possono rappresentare una svolta per l’attrazione di nuove imprese nella ZES, grazie a un approvvigionamento energetico più sostenibile e conveniente.

Comunità energetiche cosib guadagnolo

Il fulcro della tavola rotonda è stato il concetto di comunità energetiche, che permettono a cittadini, imprese e istituzioni di condividere energia prodotta localmente da fonti rinnovabili. Questa modalità non solo riduce i costi energetici, ma promuove anche l’autosufficienza dei territori. I dirigenti di Edison, presenti all’incontro, hanno fornito una panoramica dettagliata sulle tecnologie e sui modelli operativi che possono essere implementati per creare comunità energetiche anche nel Cosib, riconosciuto come il cuore pulsante dell’economia molisana,  la più grande area industriale della regione. Il consorzio è impegnato nella promozione dello sviluppo industriale, fornendo infrastrutture e supporto alle aziende. L’incontro odierno ha ulteriormente consolidato il ruolo del Cosib come catalizzatore di innovazione.

L’incontro ha gettato le basi per future collaborazioni e ha evidenziato l’importanza di un approccio condiviso e partecipativo per affrontare le sfide energetiche del nostro tempo grazie anche alla sinergia tra istituzioni, imprese e comunità locali. Il Molise – l’obiettivo dichiarato – può aspirare a diventare un modello di innovazione energetica a livello nazionale.

Più informazioni
commenta