Sessano del molise

I cani randagi ‘preferiscono’ Sessano: allarme del sindaco e appello ai cittadini

Negli ultimi giorni 3 animali lasciati incustoditi in paese, anche il piccolo Comune ha stipulato una apposita convenzione con una società che si occupa della cura, della custodia e del mantenimento dei cani abbandonati sul territorio. Prezzo giornaliero? Un euro e 95 centesimi ad animale.

In giro per le stradine del paese, a caccia di cibo e di un riparo. Sono i cani abbandonati da padroni senza scrupoli che ritengono sia l’unico modo per disfarsi del fido amico a quattro zampe. E a Sessano del Molise è il sindaco a lanciare l’allarme, a richiamare i cittadini a comportamenti di certo più responsabili e consapevoli.
“Negli ultimi mesi sul territorio comunale di Sessano del Molise sono stati abbandonati numerosi cani – spiega il primo cittadino, Pino Venditti -. L’ultimo episodio solo qualche giorno fa, quando tre animali sono stati lasciati sul ciglio della strada. La situazione è diventata ormai preoccupante e sta mettendo a dura prova le risorse e la pazienza della nostra comunità”.

L’amministrazione comunale si è prontamente attivata, allertando le autorità competenti per affrontare la problematica. “Tuttavia – spiega ancora il primo cittadino –, per contrastare efficacemente questo fenomeno, è indispensabile un ulteriore sforzo da parte delle istituzioni. Per questo motivo chiedo con fermezza l’intensificazione dei controlli sul territorio da parte delle istituzioni preposte”.

Il Comune di Sessano (come del resto tutti quelli che non hanno un canile comunale in grado di ospitare i poveri animali abbandonati) ha affidato il servizio ad una società che di questo si occupa: a gennaio l’aggiudicazione definitiva per un costo giornaliero di 1,95 euro ad animale ospitato. Una convenzione che resterà in piedi fino al 31 dicembre 2025 come si legge nella determina di affidamento.

La società che si è aggiudicata il servizio di cura, custodia e mantenimento dei cani randagi catturati sul territorio comunale ha praticato un ribasso di 2.30% sul costo a base di gara fissato a 2 euro.
“Non possiamo tollerare ulteriormente questi atti che non solo denotano una grave mancanza di senso civico, ma costituiscono anche un reato punibile dalla legge – l’appello del sindaco alla cittadinanza -: ogni cane abbandonato è una vita che viene lasciata al proprio destino e rappresenta un problema per tutta la comunità. Invitiamo tutti i cittadini a segnalare qualsiasi caso di abbandono o maltrattamento di animali. Solo con la collaborazione di tutti potremo arginare questo fenomeno e garantire un ambiente più sicuro e rispettoso per i nostri amici a quattro zampe”.

Più informazioni
commenta