La nota

Eliano De Luca, consigliere a Montecilfone: “Non mi ricandido, ma lavorerò per la mia comunità “

Cari Concittadini,
essere un Consigliere del Comune di Montecilfone è la massima espressione di amore verso la propria terra.
Se tutti coloro che hanno condiviso con me il mandato politico, da Voi affidatoci nella scorsa tornata elettorale, avessero accettato con umiltà, senso civico ed onestà intellettuale tale impegno, ora Montecilfone sarebbe un passo avanti ed avremmo, politicamente parlando, un’unica strada da seguire… INSIEME.
Ma oggi siamo ai titoli di coda dell’Amministrazione di cui ho fatto parte. Gli ultimi giorni, gli ultimi attimi per dimostrare, più a loro stessi che a Voi, se tanto è stato fatto e se tanto è ancora da fare… INSIEME?
Ma sarà la parola giusta da dire? Da pubblicizzare? Insieme chi? Perché all’interno di questo insieme, negli anni ho visto realizzare idee e concetti politici solamente di certi individui, dimenticando appunto, la parola chiave del nostro progetto politico, mai decollato concretamente.
E’ stata realizzata l’idea politica di chi, la parola politica, pensa di scriverla con la P maiuscola, dimenticando chi, in campagna elettorale ed anche in seguito, ha messo il cuore e la propria immagine per garantire, a suon di preferenze, la vittoria del Nostro gruppo.
Si è perso negli anni quel contatto con i consiglieri comunali, sulla carta delegati, che ha fatto ricadere nuovamente il potere decisionale solo sulla giunta.
Si era parlato e messo nero su bianco nel Nostro programma elettorale di giunte aperte, di riunioni frequenti e di consigli monotematici in merito a questioni importanti. Nulla di tutto ciò è stato fatto.
Si è perso negli anni quel contatto con la realtà e con Voi cittadini, che ha  inevitabilmente incrinato la nostra luna di miele.
E’ stata tagliata fuori quella fetta di cittadini volenterosi, provenienti dall’associazionismo vero, dediti al sacrificio per la propria comunità, dediti al lavoro nella propria comunità. Risultante di alcune scelte sbagliate tra chi tenere dentro e chi allontanare perché forse magari troppo fastidioso. Forse, per loro, è stato meglio avere molti SI’ superficiali e menefreghisti che alcuni NO giusti e coerenti con gli impegni presi in campagna elettorale.
Mi sono sempre battuto affinché non si arrivasse alle decisioni importanti già con la mano alzata, mi sono sempre contraddistinto nelle sedi opportune affinché prevalesse il buon senso e non l’opportunismo.
Ma, ahimè, nessuno è più sordo di chi non vuol sentire e di tempo ne è passato. Voi cittadini di Montecilfone l’8 e il 9 giugno trarrete le vostre conclusioni, indipendentemente da ciò che scrivo o da ciò che tutti i futuri candidati diranno nei prossimi giorni.
Per me non candidarmi, se qualcuno me lo avesse chiesto in tempi non sospetti, non era un’opzione da prendere in considerazione. Eppure eccomi qui, davanti ai cittadini, a liste chiuse, a spiegare le mie democratiche ragioni che mi hanno costretto, per questa volta, a restare lontano dalla scena politica comunale e ad evitare “salti della quaglia” per il mero spirito goliardico della competizione.
Per concludere vorrei ringraziare tutti coloro che hanno deciso di appoggiarmi nella scorsa tornata elettorale e a loro dico che continuerò a lavorare ugualmente per la  nostra piccola comunità.
A presto.

Montecilfone, 11 maggio 2024

Il Consigliere Comunale
Eliano De Luca

Più informazioni
commenta