Corsa dei carri

Domina ancora l’arancione, i Giuvanetiell vincono per il terzo anno consecutivo la Carrese di Portocannone

Il ‘cielo’ è ancora arancione sopra Portocannone. La Corsa dei Carri 2024 è stata vinta, dopo un dominio assoluto mai messo in discussione, dai Giuvanetiell partiti per primi e seguiti, sia nella partenza che nell’arrivo, dai Giovani e dai Giovanotti. Sono stati i buoi con cavalli e cavalieri dei Xhuventijelvet (così in lingua albanese) ad aggiudicarsi, tagliando per primi il traguardo del portale di Borgo Costantinopoli, la Carrese di oggi 20 maggio, quella che chiude la stagione delle corse in Basso Molise dopo San Martino in Pensilis (dove hanno vinto i Giovani) e Ururi (dove i Giovanotti hanno vinto dopo la squalifica dei Giovani, arrivati primi).

Dopo la pioggia di ieri, che ha comportato alcuni problemi alla messa in sicurezza del percorso, oggi un cielo solo parzialmente nuvoloso ha accompagnato la corsa che si è svolta senza incidenti.

L’ordine di partenza, stabilito dal sorteggio tenutosi in tarda mattinata, è stato come detto Giuvanetiell (Xhuventijelvet), Giovani e poi Giovanotti. La benedizione dei carri invece è stata posticipata alle 16 per via della preliminare messa in sicurezza del percorso, dopo l’abbondante pioggia di ieri. Intorno alle 18 la partenza. Come sempre, una grande folla entusiasta si è radunata nel paese bassomolisano, a bordo del percorso di circa 4 chilometri, per quella che è la Carrese conclusiva del 2024.

Più informazioni
leggi anche
Carrese 2024
La corsa 2024
Carrese San Martino, partenza in ritardo e colpo di scena: primi i Giovani dopo 13 anni
carrese ururi 2024
Ururi
Il maltempo non ferma la Carrese, Giovani primi al traguardo ma poi squalificati: vittoria ai Giovanotti
commenta