Ascoli piceno

Bersaglieri di Montenero di Bisaccia al Raduno Nazionale

I rappresentanti locali dell’Associazione dei fanti piumati, guidati dal vicepresidente Luciano Monturano, hanno organizzato un viaggio in pullman insieme ai colleghi delle altre sezioni molisane, per vivere un'esperienza ricca di valori e di emozioni.

Anche l’A.N.B. “Sezione Giovanni Cremonese” di Montenero di Bisaccia ha preso parte al tradizionale Raduno Nazionale dei Bersaglieri, tenutosi quest’anno ad Ascoli Piceno. I rappresentanti locali dell’Associazione dei fanti piumati, guidati dal vicepresidente Luciano Monturano, hanno organizzato un viaggio in pullman insieme ai colleghi delle altre sezioni molisane, per vivere un’esperienza ricca di valori e di emozioni.

“Abbiamo voluto partecipare anche quest’anno al Raduno Nazionale dei Bersaglieri coinvolgendo le altre sezioni molisane in questa suggestiva esperienza”, ha dichiarato il vicepresidente Luciano Monturano, “per un totale di 60 ex bersaglieri (di cui 7 monteneresi) e 36 familiari al seguito”.

Prima di raggiungere Ascoli Piceno, il gruppo ha fatto tappa a Sulmona, dove è stato accolto con grande cordialità dai rappresentanti della locale Sezione Bersaglieri. Oltre a visitare le bellezze della città, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di gustare i prelibati confetti Pelino e i prodotti tipici molisani, tra cui il tradizionale ‘pan ond’.

bersaglieri

Nel pomeriggio, grazie alla disponibilità dei volontari dell’Associazione ‘Il Sentiero della Libertà’, il gruppo ha visitato il Campo di Internamento di Sulmona n. 78, un luogo carico di storia legato alla Seconda Guerra Mondiale, che ha suscitato emozioni profonde nei partecipanti.

bersaglieri

Dopo una serata trascorsa a San Benedetto del Tronto, sabato 4 maggio il gruppo si è finalmente recato ad Ascoli Piceno, sede del Raduno Nazionale dei Bersaglieri. L’evento, sempre molto partecipato, rappresenta per i partecipanti un momento ricco di tradizioni, valori e emozioni difficili da descrivere.

Domenica 5 maggio, altri associati monteneresi e molisani si sono uniti al gruppo per sfilare in parata davanti alle tribune d’onore con le autorità, tra cui il Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni. Al termine dell’evento, tutti i partecipanti hanno condiviso il Pranzo Cremisi, per un totale di circa 100 associati molisani.

bersaglieri

Il vicepresidente Luciano Monturano ha concluso ringraziando il Sindaco di Montenero di Bisaccia, Simona Contucci, per aver contribuito a creare i contatti con gli amici di Sulmona, e ha espresso un ringraziamento particolare alle Bersagliere della Sezione G. Cremonese di Montenero di Bisaccia, che hanno sfilato orgogliosamente con la bandiera italiana.

Più informazioni
commenta