Hackathon

Acqua, fuoco, terra, aria: quattro murales con Croma per le scuole di Campobasso

La street artist campobassana è stata una delle tutor dei ragazzi nell'ambito del progetto rivolto a scuole medie e superiori sui temi della sostenibilità e della transizione ecologica

Sono iniziati oggi i lavori per la quarta e ultima opera muraria che l’illustratrice e street artist campobassana Claudia Romagnoli, in arte Croma, sta realizzando assieme ad alcuni studenti sui muri della scuola Colozza. Quattro grandi tematiche affrontate: acqua, aria, fuoco e terra per altrettanti dipinti pensati dai ragazzi con la loro tutor nei mesi di svolgimento del progetto Spes. Si tratta di laboratori formativi e innovativi basati sulla metodologia Challenge Based Learning (CBL) che sta per apprendimento per sfide. In estrema sintesi è una competizione tra giovanissimi detta hackathon (sia studenti delle medie che delle scuole superiori), finanziata dall’agenzia Agorà con fondi del Pnrr e organizzato dal Pertini di Campobasso, per ragionare e discutere dei e sui temi della sostenibilità ambientale.

collage croma

Ad ogni maratona hanno preso parte una cinquantina di giovanissimi, per questo primo anno è toccato agli studenti provenienti dalle scuole secondarie di primo grado che rientrano nei comuni dell’ambito sociale di Campobasso. Ci sarà una edizione per l’annualità 2024/2025 che coinvolgerà quelli delle superiori. I quattro elementi della natura, inseriti nell’Agenda europea 2030, sono state le chiavi per parlare e confrontarsi con partner scelti di volta in volta – dalla Sea al meteorologo Gianfranco Spensieri – di inquinamento idrico, gestione rifiuti, cambiamenti climatici, energie rinnovabili, economia circolare. Insomma di tutto quanto ha a che fare con la tanto dibattuta transizione ecologica.

I team, otto in tutto, hanno di volta in volta presentato in maniera piuttosto complessa (creato un profilo social, utilizzato la realtà virtuale) il loro progetto di murale a una giuria: i più meritevoli sono quelli realizzati sui muri del Pertini (biotecnologico), della Montini (Ex Casa dllo Studente), all’ingresso della Petrone (infanzia) e, proprio in queste ore, alla Colozza.

croma Petrone

Hanno preso parte all’iniziativa: Istituto Comprensivo Igino Petrone Campobasso, Istituto Comprensivo Giovanni Antonio Colozza Campobasso, Istituto Comprensivo Francesco Jovine Campobasso, Istituto Comprensivo Leopoldo Montini Campobasso, Istituto Comprensivo D’Ovidio Campobasso, Istituto Comprensivo “G. Barone” Baranello, Istituto Comprensivo “Matese” Vinchiaturo, Istituto Comprensivo “M.T. Calcutta” Campodipietra Ferrazzano, Istituto Comprensivo Alighieri Ripalimosani.   (AD)

commenta