A ripalimosani

Presentata la lista “Ripa futura” a sostegno del sindaco uscente Marco Giampaolo

Nella cornice del Convento San Pier Celestino V di Ripalimosani è stata presentata la lista “Ripa Futura” in corsa alle elezioni comunali di Ripalimosani.

Sala gremita per la prima uscita pubblica dei 12 candidati a sostegno del candidato sindaco, Marco Giampaolo. Un terzo dei consiglieri appartenenti alla precedente amministrazione Giampaolo, un candidato già consigliere a Campobasso nel passato, due terzi alla prima esperienza politica.

“Ripa Futura più che una lista elettorale è una squadra – ha spiegato Marco Giampaolo – fatta da persone con sensibilità e professioni diverse, pronte a mettersi a disposizione della comunità e che io ringrazio per la passione e l’impegno soprattutto perché mettersi in gioco in questo periodo di disaffezione politica è un atto di coraggio. Abbiamo dei grandi progetti che cammineranno sulle gambe di giovani, persone della società civile e professionisti che mi onoro di avere nella squadra. Ci presentiamo per portare avanti l’ambizioso progetto iniziato nella passata consiliatura ed ampliarlo con nuove idee ed energie positive, per trasformare Ripalimosani in un luogo dove il futuro è costruito su solide basi di partecipazione attiva e condivisione”.

I principi su cui poggia “questa lista, come l’inclusione, la collegialità e il rispetto reciproco – ha proseguito Giampaolo –  sono più che semplici parole, sono il manifesto di un impegno collettivo. Sviluppo sociale, economico, sostenibile, alla base del

nostro programma. Progresso e innovazione di una comunità inclusiva a misura di tutti. In questi anni, grazie ad una squadra che ringrazio vivamente, – ha aggiunto Marco Giampaolo – abbiamo gettato le basi per far sì, oggi, che Ripalimosani possa spiccare il volo. Dalla cura delle piccole cose alla programmazione per attirare fondi che ora ci permettono di poter pensare allo sviluppo della nostra realtà. Oggi partiamo da quelle basi per costruire una comunità al passo con i tempi”.

Durante la presentazione sono stati illustrati i punti programmatici e le opere in procinto di realizzazione, dovute all’amministrazione uscente.

“Ci siamo presentati alla cittadinanza e abbiamo parlato di quello che immaginiamo per il futuro della comunità di Ripalimosani. Un programma corposo e sentito, – ha annunnciato Marco Giampaolo – fatto a più mani con ascolto. La nutrita e calorosa presenza di ieri, i sorrisi e le strette di mano ci spingono ad impegnarci ancora di più. E ad impegnarci per tutti. Abbiamo parlato dei temi cruciali per il futuro di Ripalimosani. Dal centro di aggregazione sociale per bambini, giovani e anziani alla cooperativa di comunità, passando per l’impiantistica sportiva, il verde e l’arredo urbano, fino alla scuola e al consorzio per le attività nell’area industriale. Abbiamo parlato di cose concrete e di investimenti. Di politiche sociali, tradizioni, turismo e sviluppo, per un’unica comunità fatta di centro, borgo antico, contrade ed area industriale. Di quello che intendiamo fare dalle piccole alle grandi cose perché Ripa ha un potenziale straordinario per affermarsi anche nel panorama nazionale ed internazionale”.

Al margine della presentazione è stato omaggiato il “Mulino Caputo”, nella persona del dottor Carmine Caputo, per quanto sta realizzando sul territorio di Ripalimosani. “Ringrazio il Molise e ringrazio Marco Giampaolo – ha commentato Caputo – perchè ci ha accolto sul territorio con grande disponibilità e come amministrazione ci sta accompagnando in questo progetto industriale abbastanza complesso e importante, un investimento che stiamo facendo sul futuro concentrato in un territorio in cui il sindaco ha avuto la capacità di capire cosa questo potesse comportare per questa realtà. Sta per nascere uno dei primi stabilimenti industriali concentrati sull’energia rinnovabile in Europa e sorgerà proprio a Ripalimosani. Esportiamo in 86 paesi nel mondo e siamo orgogliosi che anche in Giappone si parla di Ripalimosani”.

commenta