Sanità

118 senza medici a Riccia, Santa Croce e Montenero: sindaci andranno in Regione. “Pronti a mobilitazione”

Si terrà lunedì 3 giugno l’incontro con i vertici di Regione e Asrem sollecitato dai primi cittadini dei 3 comuni (due dei quali del Basso Molise) preoccupati per l’impatto che questa decisione da parte dell’azienda sanitaria – “presa senza concertazione alcuna” – avrà sui cittadini del rispettivo territorio.

Alberto Florio per Santa Croce di Magliano, Pietro Testa per Riccia e Simona Contucci per Montenero di Bisaccia saranno ricevuti lunedì 3 giugno in Regione dove incontreranno il presidente Roberti e il dg Asrem Di Santo. La risposta alla loro richiesta fortunatamente non si è fatta attendere: all’inizio della prossima settimana – che poi coincide con quella in cui le relative postazioni 118 saranno demedicalizzate, anche di giorno – i primi cittadini chiederanno “una soluzione a questa situazione molto grave, che va a colpire i cittadini e avrà ripercussioni anche sui Pronto soccorso degli ospedali”.

Il sindaco Florio sottolinea come il territorio bassomolisano è quello più colpito dalla ‘mannaia’ della deprivazione della figura del medico dal servizio di emergenza-urgenza. “Nell’intera area solo Termoli e Larino rimarranno medicalizzate”, argomenta.

leggi anche
pietro testa
Sanità
Ambulanze 118 senza medico, protestano i sindaci. “Gravi rischi per la salute dei nostri cittadini”

Come spiegato anche dal sindaco Testa di Riccia – comune in cui il 118 sempre da giugno sarà demedicalizzato perché il medico di turno dovrà andare a coprire la postazione di Sant’Elia a Pianisi, da tempo demedicalizzata – ad essere stigmatizzata è anche la assenza di comunicazione tra l’Asrem e i municipi in questione. Detto altrimenti, nessuna concertazione e nessun dialogo. Con questa decisione piombata tra capo e collo sulle loro – e su quelle dei loro amministrati – teste.

Lunedì il dialogo – a seguito della decisione dell’Asrem di spostare alcuni medici su altre postazioni andando di fatto a lasciarne scoperte altre, come nella più classica immagine della coperta corta – ci sarà ma i sindaci, che non negano l’assuefazione/rassegnazione di una parte della popolazione a notizie del genere, se non soddisfatti dalle risposte si dichiarano pronti a tutto. “Anche alla mobilitazione”.

leggi anche
pietro testa
Sanità
Ambulanze 118 senza medico, protestano i sindaci. “Gravi rischi per la salute dei nostri cittadini”
La protesta del 118
Sanità
Emergenza 118, da giugno altre due postazioni senza medico h24
ambulanza 118
La nota di asrem
Demedicalizzazione del 118: ” La riorganizzazione è necessaria ma le Istituzioni non abbandonano i territori”
ambulanza 118 croce rossa is
Sanità e politica
3 postazioni 118 demedicalizzate, Fanelli: “Non bastano soluzioni tampone, urge riforma seria”
commenta