San giuliano di puglia

Un milione di euro per la sicurezza: conclusi i lavori contro il dissesto idrogeologico

Conclusi gli interventi con tecniche innovative per proteggere il territorio e la comunità

Il Comune di San Giuliano di Puglia ha concluso una serie di interventi cruciali per contrastare il dissesto idrogeologico nel territorio comunale. Grazie a un finanziamento di un milione di euro assegnato dal Dipartimento degli Affari Interni e Territoriali del Ministero dell’Interno, il progetto di messa in sicurezza e riduzione del dissesto idrogeologico è stato portato a termine.

L’iniziativa, avviata nell’ambito della procedura di scorrimento della graduatoria del decreto del 25 agosto 2021, ha visto la realizzazione di interventi mirati per proteggere gli edifici e il territorio dal rischio idrogeologico. Il contributo è stato fondamentale per finanziare opere di grande rilevanza per la sicurezza della comunità locale.

san giuliano di puglia dissesto idrogeologico
san giuliano di puglia dissesto idrogeologico

Il progetto esecutivo, redatto dalla BIMDIS Srl Società di Ingegneria, ha visto la collaborazione di un team di esperti, tra cui gli ingegneri Marco Scarano e Roberto Di Cesare, insieme agli ingegneri Carmine Varriano, Emilia Ciccone, Marco Iocca, Manuel Scherino e Danilo Menaldi, nonché al Dott. Geol. Sergio Romano e all’Ing. Bruno Di Leva. Il coordinamento dell’intero intervento è stato affidato al Responsabile Unico di Progetto del Comune di San Giuliano di Puglia, Vittorino Campofredano.

san giuliano di puglia dissesto idrogeologico

I lavori, eseguiti dalla ditta Spina Michele srl, sono stati completati nel rispetto dei tempi previsti, dimostrando un’eccellente gestione delle risorse finanziarie e una grande attenzione alla qualità dell’intervento. Le opere realizzate, che includono sistemi di terre rinforzate e opere di drenaggio, garantiranno una maggiore sicurezza del territorio comunale contro il rischio di dissesto idrogeologico.

 

Più informazioni
commenta