Per non dimenticare

Storie di coraggio e speranza per le donne: indetto premio letterario dedicato a Romina De Cesare

I edizione, nel 2024, per il premio letterario “Romina De Cesare”, la giovane di Cerro al Volturno vittima di femminicidio nel maggio 2022 per mano del suo ex compagno di una vita e di cui nelle scorse settimane si è celebrato il processo a Frosinone con la sentenza di condanna a 24 anni di reclusione per Pietro Ialongo, anche lui originario di Cerro al Volturno.

leggi anche
Processo a frosinone
Femminicidio di Romina De Cesare, il verdetto della Corte: 24 anni di carcere a Pietro Ialongo

L’iniziativa è dell’associazione culturale, nata a fine ’22 a Macchia d’Isernia, ‘La rosa e il libro’. Una realtà che si pone l’obiettivo di promuovere e valorizzare la donna e il suo operato, le pari opportunità e il contrasto alla violenza di genere. E nel ricordo di Romina De Cesare, giovane molisana vittima di un brutale femminicidio, e per il diritto di ogni donna a vivere libera da qualsiasi oppressione e discriminazione, ha deciso di indire questo speciale concorso letterario.

Tema del concorso è il ruolo insostituibile della donna in una società in costante mutamento. Vissuti spesso invisibili, silenziosi, ma che comunicano il coraggio di gesti e scelte rivoluzionarie, capaci di infondere speranza anche nelle situazioni più difficili. Racconti luminosi che parlano a quei cuori che non si accontentano, perché cercano pienezza.

Possono partecipare al concorso autori di ogni nazionalità con testi in lingua italiana. Le opere dovranno essere inviate esclusivamente tramite mail all’indirizzo larosaeillibro@gmail.com entro il 22 maggio 2024. La giuria sarà composta da Elena grande (presidente), Ida Di Ianni, Edvige Gioia, Virginia Ricci e Irene Vallone.

La cerimonia di premiazione si terrà il 22 giugno in piazza Santa Maria a Cerro al Volturno quando saranno trascorsi poco più di due anni da quel triste giorno.

leggi anche
Processo a frosinone
Femminicidio di Romina De Cesare, il verdetto della Corte: 24 anni di carcere a Pietro Ialongo