Crisi economica

Sportello Sos Termoli: una nuova risorsa contro l’indebitamento e l’usura

Dalla collaborazione tra Casa dei diritti e Associazione commercialisti cattolici, nasce Sos Termoli, un nuovo servizio che si pone l’obiettivo di aiutare i cittadini che hanno contratto debiti e che si trovano stretti dalla morsa delle spese crescenti a cui sono soggetti.

È stato presentato oggi 20 aprile, in conferenza stampa, presso lo studio legale dell’avv. Laura Venittelli, Sos Termoli un organismo nato dalla collaborazione fra l’associazione Casa dei Diritti e l’associazione nazionale dei comercialisti cattolici, che si pone l’obiettivo di diventare strumento necessario per poter risolvere i problemi delle famiglie, dei consumatori, delle imprese e dei piccoli imprenditori stretti dalla morsa del debito che non riescono più a sostenere tutte le spese.

L’avvocato Laura Venitelli e il vicepresidente nazionale dei commercialisti Cattolici Felice Ruscetta hanno illustrato il ruolo fondamentale che Sos Termoli avrà per il territorio e per la cittadinanza: in collaborazione con Sos Termoli la Casa dei diritti metterà in contatto, attraverso il numero verde 800661501, i cittadini  con professionisti esperti, avvocati e commercialisti in grado di aiutare chi necessita del supporto che Sos Termoli si impegna a garantire. Sempre in conferenza stampa, è stato annunciato che in Molise aprirà un altro sportello a Isernia.

Sos Termoli rappresenta una piccola grande risorsa per il territorio che però fa parte di un progetto nazionale più grande, rientra nell’organismo di composizione della crisi, un progetto nazionale avviato su iniziativa dell’associazione nazionale dei commercialisti cattolici, che vuole far fronte ai problemi economici e ai debiti che i comuni cittadini, i pensionati, i piccoli imprenditori, hanno contratto con le banche in un periodo storico come questo aggravati dalla crisi economica postpandemica. Possono accedere a questi servizi e possono attingere ai benefici previsti tutte le categorie sopra citate che abbiano però i requisiti per godere di questi aiuti che vengono offerti in loro aiuto.

“Questo organismo nasce per aiutare i sovraindebitati, cioè le persone che non ce la fanno perché oberate di debiti e hanno bisogno di ripartenza. Una rete di professionisti verificherà le condizioni per poter mettere in pratica la legge del 2012, poco conosciuta anche per la mancanza di organismi come questi, ma che ora trova piena attuazione” ha detto l’avvocato Laura Venittelli, presidente della Casa dei diritti, rimarcando la preziosa sinergia con Ruscetta e i commercialisti cattolici e la funzione anche da argine contro il fenomeno dell’usura dello sportello.

Tra gli obiettivi ci sono le misure di contrasto della povertà e di sostegno al reddito; misure di contrasto ai fenomeni dell’usura: attività di formazione professionale finalizzata all’aggiornamento e al reinserimento lavorativo dei soggetti svantaggiati o esclusi dal mercato del lavoro e delle professioni; operazioni di sostegno alla stabilità occupazionale nelle imprese in crisi, con misure di defiscalizzazione tramite politiche volte a garantire i diritti umani e la parità di genere; orientamento e consulenza ai cittadini per favorire la fruizione dei servizi sociali e per promuovere iniziative di auto-aiuto; servizio di pronto intervento sociale per le situazioni di emergenza personali e familiari.

Più informazioni