Degrado borgo antico

Lite fra extracomunitari nel centro storico, bambina di 5 anni colpita in faccia da uno spray urticante

E' successo in via Sant'Antonio Abate. La piccola era con i genitori diretti verso la macchina, quando hanno visto tre giovani migranti litigare e tirare fuori i coltelli. La famiglia ha chiamato il 112 ma nel frattempo uno dei giovani coinvolto nell'aggressione ha spruzzato lo spray che ha colpito la piccola costretta alle cure del pronto soccorso

Una bambina ferita da un liquido urticante che le ha colpito il volto. E’ successo – oggi pomeriggio attorno alle 17.30 – in pieno centro storico a Campobasso. Una piccola, estranea all’ennesimo fattaccio che tocca il borgo del capoluogo ma che ha pagato lo scotto di passare in quel momento lungo via Sant’Antonio Abate insieme ai suoi genitori. Le sue ferite sono lievi, per fortuna. Dovrà fare una terapia con collirio per i prossimi giorni, come le è stato refertato dal pronto soccorso, ma spavento e rabbia governano lo stato d’animo dei due genitori costretti a correre al Cardarelli.

Questi i fatti. La piccola è con la madre e con il padre, stanno raggiungendo la macchina parcheggiata in via Torino e si trovano all’altezza di via Sant’Antonio Abate quando vedono tre giovani extracomunitari litigare e rincorrersi. Urlano e si dimenano, uno tira fuori un coltello e sta per aggredire un compagno quando quest’ultimo per difendersi tira fuori uno spray urticante e lo spruzza. Colpisce anche la piccola che è poco distante insieme alla mamma mentre il papà è al telefono con il 112 per denunciare quello che sta accadendo.

La piccola inizia a piangere, i tre fuggono. La famiglia va in ospedale dove medicano la piccola e la dimettono qualche ora dopo. Il padre vorrebbe denunciare quando accaduto anche al Cardarelli, ma racconta di non aver trovato particolare attenzione.

Tutti e tre se ne tornano a casa, l’occhio della bambina guarirà in pochi giorni. Ci metterà più tempo, invece, a svanire il senso di angoscia di questa famiglia rispetto a quando accaduto. Sostenuto dalla consapevolezza di una disattenzione, ingiustificata.