Macchia d'isernia

Alert del Comune sui social: “Attenti alle truffe telefoniche”

L’allarme arriva dal profilo social del Comune di Macchia d’Isernia. Un alert lanciato per avvertire la popolazione del piccolo comune di prestare molta attenzione alle telefonate di sedicenti parenti che comunicano falsi incidenti e richiedono danaro. Vero, purtroppo.

La solita truffa, quella che corre sulle linee telefoniche di qualche cittadino che ha mangiato la foglia e ha immediatamente avvisato gli amministratori comunali. Il solito copione, del resto, quello che i truffatori provano a mettere in atto soprattutto in danno delle persone anziane, le più fragili. Che sono, fortunatamente, ormai a conoscenza di questo diabolico meccanismo anche grazie alla costante attività informativa di Carabinieri e Polizia che spesso incontrano i cittadini per metterli al corrente delle modalità con le quali i malfattori tentano di carpire loro denaro e informazioni.

Diverse telefonate sospette sono arrivate alle utenze di alcuni cittadini di Macchia d’Isernia con la consueta comunicazione del falso incidente capitato a qualche parente. E, ovviamente, c’è la solita richiesta di denaro, da versare urgentemente per togliere il proprio caro – figlio o nipote che sia – dai guai. Nulla di più falso ma solo il tentativo di trafugare denaro, dati bancari e informazioni personali.

L’appello è sempre identico: se si dovesse rispondere a telefonate simili, occorre non fornire alcuna informazione. Meglio riattaccare e contattare le forze dell’ordine.

Più informazioni
commenta