Città che legge

‘Next Generation’ di Termoli fa centro: il Ministero finanzia progetto sui fumetti nelle scuole. E Scrittori al Parco diventa ‘kids’

Si continuano a vedere i frutti del lavoro fatto per meritare il riconoscimento di Città che Legge: il Comune di Termoli ha ottenuto uno stanziamento di circa 30mila euro (cui va aggiunta una quota di cofinanziamento proprio) per il progetto Next Generation TM ideato con Casa del Libro, Frentania Teatri e Pro Loco e che vedrà come destinatari privilegiati i più giovani e l'universo scolastico. Gli studenti delle primarie e secondarie di I grado avranno la possibilità di cimentarsi con personalità importanti del 'fantasioso' mondo dei fumetti. Non solo: la rassegna estiva Scrittori al Parco sarà incentrata sui ragazzi e, infine, verrà ampliato il patrimonio librario delle biblioteche della città con opere fumettistiche. Il tutto incentrato sulla figura di Benito Jacovitti

Si chiama Next Generation TM (che sta per Termoli) e sarà un viaggio nel mondo del fumetto e della lettura: un percorso verso creatività e immaginazione. È così che viene presentato il progetto finanziato attraverso il bando ‘Città che Legge’ che sta per vedere la luce e che avrà come destinatari privilegiati i giovani, appunto le nuove generazioni.

Oggi, 26 marzo, in Sala Consiliare a Termoli con orgoglio è stata presentata l’iniziativa, un originale progetto che è valso a Termoli – che dal 2020 senza soluzione di continuità può fregiarsi del riconoscimento concesso dal Ministero della Cultura e dal Centro per il libro e la lettura – uno stanziamento superiore ai 30mila euro. “Da quando siamo stati inseriti nella lista delle città che leggono (attualmente circa 700) e che hanno sottoscritto un Patto per la Lettura, abbiamo partecipato ai vari bandi per ottenere i finanziamenti necessari alle attività che vogliamo portare avanti. La prima volta ci siamo andati vicinissimi, risultando il primo Comune non finanziato sebbene valutato positivamente, stavolta ce l’abbiamo fatta e fra meno di un mese si parte”. Così l’Assessore alla Cultura Michele Barile. Al suo fianco due dei referenti dei partner progettuali ovvero Daniela Battista per la Casa del Libro e Giandomenico Sale per Frentania Teatri. Ma ci sono anche la Pro Loco oltre a tutti gli istituti scolastici cittadini.

Next generazion casa libro barile frentania teatri
Next generazion casa libro barile battista
Next generazion casa libro barile frentania teatri

 

Il progetto Next Generation, il cui nome evoca il fondo europeo (meglio noto come Pnrr) della ripresa degli Stati (post pandemia), è dedicato appunto all’arte fumettistica: arte che ha tutte le carte in regola per essere uno straordinario viatico per la passione della lettura, medium attraverso cui la città punta per la sua crescita culturale. Ma in modo particolare Next Generation TM è dedicato al maestro Benito Jacovitti, nato a Termoli un secolo fa (il progetto è stato presentato nel 2023, centenario della nascita dell’artista, ndr), essendo incentrato sulla sua figura e sulle sue tecniche fumettistiche.

next generation lettura fumetti

Un progetto dunque rivolto ai ragazzi, alle generazioni del futuro e ai cittadini del domani. In una prima fase dell’iniziativa, che partirà dopo le vacanze pasquali negli istituti scolastici cittadini, gli alunni saranno coinvolti in 3 diversi laboratori, condotti da esperti e fumettisti del territorio ma di fama nazionale. Il primo è “A scuola di Fumetto” e sarà condotto da Franco Sacchetti, Rocco Pelusi e Francesco D’Erminio. Il secondo, più teorico, sarà “Tutto in un fumetto” e sarà curato da Michele D’Aloisio, mentre il terzo si chiamerà “Magica lettura” e consisterà in una serie di incontri con i bambini della scuola primaria affidati all’illustratrice Laura Fanelli.

Ma non è tutto. A seguire, in estate, si proseguirà con la rassegna letteraria ‘Scrittori al Parco’, organizzata dall’associazione culturale Casa del Libro e giunta alla sua 4° edizione, che quest’anno per la prima volta sarà in versione kids, dedicata giustappunto ai più giovani. Il calendario non è ancora noto – “ci stiamo lavorando” – ma c’è già una prima anticipazione: oltre alla letteratura, sia per ragazzi che per adulti ma con temi giovanili, ci saranno anche appuntamenti di teatro per ragazzi. In particolare – ha argomentato Daniela Battista – è prevista la drammatizzazione di alcune opere fumettistiche.

next generation lettura scrittori parco kids

“Siamo orgogliosi di questo progetto che per la sua originalità e qualità ha ottenuto il finanziamento. Una parte del progetto e dei fondi, inoltre, sarà impiegata per l’acquisizione di nuovo patrimonio librario, e di fumetti in particolare, sia per la biblioteca comunale che per le librerie scolastiche della città”, così l’assessore con cui i partner si sono complimentati per l’attenzione sempre dimostrata per la cultura e per i giovani.

Più informazioni
commenta