Ottimizzare le risorse

Agnone, postazione del 118 senza medico. L’Asrem: “Scelta obbligata, c’è la guardia medica e il pronto soccorso”

“Decisione non facile – spiega in una nota l’Asrem -  ma dovuta proprio alla carenza di personale medico, maturata tenendo conto di diversi elementi”. Nel frattempo si lavora per esperire procedure selettive straordinarie per la trasformazione del rapporto di lavoro dell’attuale personale da convenzionato a dipendente, con la finalità di rendere maggiormente appetibile l'attività di emergenza-urgenza

Nonostante gli sforzi della direzione strategica dell’Asrem, di reperire medici di emergenza urgenza e, più in generale, numerosi altri professionisti da impiegare nelle strutture sanitarie molisane per garantire sicurezza e certezza delle cure, si è stati costretti a demedicalizzare una delle postazioni del 118 della regione, quella di Agnone.

“Una decisione non facile – spiega in una nota l’Asrem –  ma dovuta proprio alla carenza di personale medico, maturata tenendo conto di diversi elementi”. Tra questi la presenza, all’ospedale Caracciolo del pronto soccorso e quindi del personale qualificato sia per assicurare l’accesso in ospedale che per garantire trasferimenti secondari.

“Inoltre, sempre ad Agnone – continua l’Asrem – è presente il servizio di guardia medica. Tutte circostanze che, quindi, hanno portato i vertici aziendali ad una conclusione, nell’ottica di non lasciare i potenziali pazienti abbandonati a se stessi ma supportati, costantemente, in qualsiasi percorso di cure, compreso quello emergenziale”.

“Soffriamo come quasi tutta Italia l’ormai atavica carenza di personale medico – ha commentato il direttore generale Giovanni Di Santo – Questo ci impone di ottimizzare le nostre risorse umane e di non lasciare nessuno indietro, in primis le comunità molisane, comprese le più piccole. Resta un nostro obiettivo ridare dignità alla sanità di questa regione e portarla ai massimi livelli assistenziali”.

“Al fine di ovviare alle gravi criticità di carenza di medici – ha aggiunto la direttrice amministrativa, Grazia Matarante – l’Asrem si sta attivando per esperire procedure selettive straordinarie per la trasformazione del rapporto di lavoro dell’attuale personale da convenzionato a dipendente, con la finalità di rendere maggiormente appetibile una attività, quella della emergenza-urgenza, che per sua natura è usurante e risulta essere sempre meno attrattiva per i giovani professionisti. Si sta, inoltre, provvedendo all’acquisizione di ulteriori quattro auto mediche che serviranno nella fase di rimodulazione dell’assetto organizzativo del servizio del 118”.

leggi anche
118 agnone caracciolo
Sanità in alto molise
118 di Agnone senza medico, la soluzione tampone non soddisfa Greco. “Presa in giro, stanno smantellando tutti i servizi”
commenta