L'innovazione che avanza

A Termoli la tavola rotonda sulla transizione digitale

Iniziativa promossa da Windtre in collaborazione con il Comune di Termoli: confronto sulle opportunità offerte dalla trasformazione digitale per migliorare la vita delle comunità locali. Tra i temi trattati, l'uso dei dati per ottimizzare la mobilità urbana e il monitoraggio dei consumi per favorire l'efficienza e il risparmio energetico

I comuni molisani si sono confrontati oggi sulle opportunità rese disponibili dalla trasformazione digitale per migliorare la vita delle comunità locali, dall’uso dei dati per migliorare la mobilità al monitoraggio dei consumi per l’efficienza e il risparmio energetico .L’iniziativa, ospitata nel nuovo Auditorium Comunale, è promossa da Windtre in collaborazione con il Comune di Termoli per esplorare i percorsi verso la realizzazione del modello di Smart City anche nei piccoli comuni.
La collaborazione tra settore pubblico e privato è stata sottolineata come una strada efficace per dotare le amministrazioni locali di piattaforme innovative e competenze necessarie per accelerare la trasformazione digitale verso il modello di Smart City, generando benefici tangibili per i cittadini. Esempi virtuosi riguardano la pianificazione dei servizi di trasporto pubblico e l’automazione dei dispositivi per la gestione del traffico, che possono portare a miglioramenti significativi in termini di qualità dell’aria e riduzione dei tempi di percorrenza.
Windtre si è presentata come un abilitatore della transizione digitale sostenibile, offrendo soluzioni dedicate alla Pubblica Amministrazione. Fabio Florio, Head of Public Administration Offer di Windtre, ha sottolineato l’importanza di avviare questo processo di trasformazione digitale a Termoli, utilizzando l’infrastruttura tecnologica avanzata per supportare le amministrazioni locali nella creazione di soluzioni innovative per i cittadini.
L’assessore allo Sport, Cultura e Turismo del Comune di Termoli, Michele Barile, ha evidenziato l’interesse dell’amministrazione locale per l’innovazione tecnologica e la sostenibilità, sottolineando l’importanza di investire nella digitalizzazione per ottimizzare i servizi comunali, favorire la mobilità urbana e rendere la città più green. “Il Comune di Termoli già da tempo guarda all’innovazione tecnologica e alla sostenibilità, per questo ha sostenuto fin da subito l’incontro odierno per capire in quale direzione investire affinché oltre ai servizi comunali, si possano trarre benefici per la mobilità urbana, per lo studio e l’analisi dei flussi turistici e per tutte quelle attività che necessitano di reti veloci. – ha spiegato Barile – E’ interesse di tutti agevolare e rendere più snelli possibili i servizi in favore della collettività, rendendo al tempo stesso la città più green. Affidarsi alla tecnologia e alla digitalizzazione ci permette inoltre di agevolare privati ed aziende, risparmiando energie importanti”.
commenta