I dati dell'usr

Scuole, in Molise tengono i Licei ma crescono i Professionali. “Successo del 4+2 e anche del Made in Italy”

Nel videomessaggio la direttrice dell'Usr Maria Chimisso sottolinea il favore delle famiglie per le nuove proposte formative. "Mi fa piacere, significa che si inizia a ragionare in termini di filiera". Rimarcato che il dato complessivo delle iscrizioni in Molise ai 2 Licei del Made in Italy (20, di cui 16 a Bojano) sia decisamente più alto rispetto al dato nazionale (375 per 92 istituti)

L’Ufficio scolastico regionale ha reso noto i dati (provvisori) sulle iscrizioni alle scuole molisane, di ogni ordine e grado, per il prossimo anno scolastico. Ebbene, le iscrizioni inoltrate – il termine era il 10 febbraio – per il Molise sono state complessivamente 6.223. E per le scuole secondarie di II grado – ovvero le superiori – i licei si confermano i più scelti (sebbene in calo rispetto all’anno scorso) ma si assiste contestualmente ad un incremento degli istituti professionali (passati in un anno dall’8.1% all’11.4%).

iscrizioni scuole

A livello nazionale – scrive l’Usr Molise -, gli Istituti tecnici e professionali sono stati scelti rispettivamente dal 31,66% e dal 12,72% dei ragazzi e delle ragazze. I Licei continuano a essere preferiti da oltre la metà delle studentesse e degli studenti che devono effettuare la scelta della Secondaria di II grado, con il 55,63% di domande sul totale delle iscrizioni.

iscrizioni scuole

Esaminando le scelte in base all’indirizzo di studio nella regione Molise, al primo posto ci sono i licei, che hanno registrato il 64,7% delle iscrizioni. Seguono i tecnici con il 27,2% e i professionali con 8,1%. L’andamento delle iscrizioni rispecchia i dati nazionali. Come per l’anno passato, in Molise, resta in testa alle preferenze i Licei, seguiti dai Tecnici e Professionali”. Precisamente per i licei la maggior parte delle iscrizioni, sono state per lo scientifico tradizionale con il 14,60%, seguito dal liceo scientifico – opzione scienze applicate (12,19%) e dal liceo delle scienze umane (6,86%) e dal liceo classico (5,50%).
Per i tecnici, la maggior parte delle iscrizioni ha scelto l’indirizzo Amministrazione, finanza e marketing (8,80%%) seguito dall’indirizzo di informatica e telecomunicazioni (6,31%) e da meccanica, meccatronica ed energia (3,81%).
Per i professionali, la maggior parte delle iscrizioni si registrano all’indirizzo enogastronomia e ospitalità alberghiera (5,71 %).

La direttrice dell’Usr, Maria Chimisso, sottolinea (video) il successo e il favore delle famiglie riscontrato dal cosiddetto 4+2: “Mi fa piacere perchè significa che si comincia a ragionare in ottica di filiera”. Sottolineato altresì il buon risultato del Licei del Made in Italy molisane, che hanno ottenuto complessivamente 20 iscrizioni che, rispetto alle 375 di tutt’Italia, “sono tantissime”. Certo, spiega Chimisso, “Bojano ha avuto un ottimo risultato, a Montenero sono state privilegiate altre scelte”.

quadriennale e made in italy iscrizioni

 

leggi anche
scuola lombardo radice bojano
Proposte formative
Licei del Made in Italy, è flop di iscrizioni. In Molise Bojano oltre le aspettative, a Montenero non si formerà la classe
Chimisso
Campobasso
Licei del Made in Italy e percorsi quadriennali: sono 5 gli istituti molisani con la nuova offerta formativa
commenta