Campobasso

Omicidio Micatrotta, si torna in aula: gli avvocati di De Vivo impugnano la condanna, processo in Appello

A circa cinque mesi dal giorno del verdetto, dopo aver letto le motivazioni scritte in settantadue pagine, dopo aver ripercorso l’intero processo, esaminato testimonianze e fatti emersi, gli avvocati Prencipe e Stellato hanno presentato ricorso in Appello

E’ il 14 settembre scorso quando la Corte d’Assise di Campobasso, dopo un processo lungo circa un anno e tre ore di camera di consiglio in occasione dell’ultima udienza, decide di condannare Giovanni De Vivo, 39 anni, a 15 anni e 4 mesi di reclusione per omicidio volontario.

Secondo la sentenza di primo grado, ha ucciso con un colpo di coltello, inferto all’altezza del collo, il giovane geometra di Campobasso (38 anni) Cristiano Micatrotta.

Il Pm, Viviana Di Palma, l’8 settembre scorso, aveva chiesto 21 anni e 3 mesi. La difesa, sostenuta dagli avvocati Mariano Prencipe e Giuseppe Stellato, sin da subito, aveva invece sostenuto l’eccesso di difesa.

A circa cinque mesi dal giorno del verdetto, dopo aver letto attentamente le motivazioni scritte in settantadue pagine, dopo aver ripercorso l’intero processo, esaminato testimonianze e fatti emersi, gli avvocati Prencipe e Stellato hanno impugnato la sentenza di primo grado. Dunque, si va in Appello. Si accenderanno di nuovo i riflettori su un caso che ha lasciato sotto shock un’intera comunità ma che – stando a quanto hanno sempre sostenuto i due difensori – ha bisogno di verità. Troppe, sottaciute.

I criteri utilizzati per arrivare alla sentenza hanno lasciato più di qualche perplessità nell’analisi dei difensori di De Vivo: “I giudici hanno semplicemente consolidati un copione già espresso in sede processuale, adducendo interamente le dichiarazioni dell’accusa e dei testimoni dell’accusa, ma non facendo alcun riferimento, ai dubbi sollevati dalla difesa”.

leggi anche
Striscioni cristiano micatrotta giorno sentenza
Campobasso
Omicidio di Cristiano Micatrotta, De Vivo condannato a 15 anni e 4 mesi. Indignati i familiari
leggi anche
Interrogatorio de vivo tribunale Campobasso
Ad un anno dall'omicidio di natale
Delitto Micatrotta: fissata l’udienza per De Vivo, rischia fino a 24 anni di carcere
commenta