Campobasso

Consegnati sei nuovi bus elettrici al Comune, in primavera le prime corse: “Rinnoveranno il parco mezzi”

Con un finanziamento da 4 milioni di euro del Pnrr il Comune di Campobasso ha acquistato sei bus moderni ed ecologici. Ma per vederli circolare bisognerà aspettare ancora qualche settimana. Proseguono le procedure di affidamento del servizio di trasporto pubblico locale

Sono sei i nuovi autobus elettrici acquistati dal Comune di Campobasso per 4 milioni di euro (finanziamento Pnrr). I bus andranno a rinnovare la vetusta e ormai stanca flotta di pullman della Seac che circolano ancora nel capoluogo.

I mezzi “a trazione  completamente elettrica” sono stati presentati questa mattina, 16 febbraio, in piazza 1 Maggio. Una giornata scelta non certo a caso: oggi, infatti, si celebra la ventesima edizione dell’iniziativa nazionale contro lo spreco energetico denominata “M’illumino di meno” a cui Campobasso aderisce da anni.

autobus elettrici
autobus elettrici
autobus elettrici

“La nostra è la prima città del centro sud Italia ad aver portato a termine tutte le complesse procedure di gara ed avere, quindi, gli autobus
già assegnati – così l’assessore Simone Cretella – . I nuovi mezzi, di ultimissima generazione, terminate le procedure burocratiche di immatricolazione, la necessaria formazione per il personale conducente e l’allestimento delle infrastrutture per la ricarica, entreranno presto in servizio per dare un deciso rinnovamento al parco bus cittadino, oramai giunto a fine vita”.

Quella della Seac è una flotta ormai inutilizzabile come ha detto il numero uno della società che gestisce il trasporto urbano a Campobasso.

Marzo potrebbe essere il mese in cui i campobassani cominceranno a vedere i nuovi autobus in circolazione: per il primo periodo potrebbero ricaricarsi con un dispositivo mobile in attesa di poter accedere alle colonnine sparse per la città.

“Nelle more del bando in arrivo per il trasposto pubblico locale, i nuovi bus rappresentano una risposta concreta ed immediata ai disservizi lamentati a ragione dai cittadini negli ultimi mesi a causa di un parco mezzi ormai vetusto – ha detto la sindaca reggente Paola Felice -. Con essi andiamo a migliorare efficienza, sicurezza e qualità del servizio offerto ai nostri cittadini, oltre a garantire una maggiore sostenibilità ambientale, da sempre elementi centrali delle politiche di questa Amministrazione”.

autobus elettrici

 

commenta