Manifesto contro la legge calderoli

Autonomia, il Molise avvia la battaglia contro “la secessione dei ricchi”

Confermato per venerdì prossimo un incontro promosso da Ali Molise Autonomie Locali Italiane e dalla Cgil Molise, intitolato "Per la tutela dei territori più deboli: no all’autonomia differenziata", al quale parteciperà anche il professore Gianfranco Viesti dell'Università di Bari. Chiamata a raccolta di amministratori e associazioni.

La decisione della maggioranza di centrodestra nel Consiglio regionale del Molise, nella seduta monotematica di ieri – martedì- di non prendere una posizione definitiva sull’autonomia differenziata, alimenta la determinazione ad avviare una mobilitazione popolare.

leggi anche
consiglio regionale
Consiglio regionale
Autonomia Differenziata, centrodestra vota per istituire una commissione di studio sugli effetti in Molise

E’ confermato per venerdì prossimo un incontro promosso da Ali Molise Autonomie Locali Italiane e dalla Cgil Molise, intitolato “Per la tutela dei territori più deboli: no all’autonomia differenziata”, al quale parteciperà anche il professore Gianfranco Viesti dell’Università di Bari, noto per aver denunciato il rischio di quella che ha definito “la secessione dei ricchi”. L’evento si svolgerà presso la Scuola Edile di Campobasso, e durante l’incontro sarà presentato un documento/appello contro l’autonomia differenziata.

leggi anche
Incontro ali e Cgil Molise autonomia
Campobasso
No all’autonomia differenziata, l’incontro di Ali e Cgil Molise per la tutela dei territori

Bibiana Chierchia, Presidente di Ali Molise, ribadisce che “gli enti locali italiani devono difendere l’integrità della nazione e il dettato costituzionale contro un patto pericoloso di scambio tra premierato e autonomia differenziata”. Paolo De Socio, Segretario della CGIL Molise, rinnova la contrarietà del sindacato a questa riforma e invita le altre associazioni e comitati ad unirsi al manifesto per il no.

incontro autonomia

Pino La Fratta, Segretario Flc Cgil, esprime preoccupazione “per l’eventuale regionalizzazione del sistema d’istruzione”, sottolineando che la scuola deve essere preservata dalla regionalizzazione per mantenere la sua missione di costruzione della cittadinanza e condivisione dei valori democratici.

Micaela Fanelli, Vicepresidente Nazionale di Ali e consigliere regionale del Molise, dichiara che “nonostante la maggioranza in Consiglio regionale abbia deciso di non decidere sulla questione, la società molisana si muoverà in autonomia per difendere i diritti di tutti”. Invita quindi sindaci, amministratori, associazioni e cittadini a partecipare all’incontro “Per la tutela dei territori più deboli: no all’autonomia differenziata” per unirsi alla battaglia contro la secessione dei ricchi.

L’appuntamento è per venerdì 23 febbraio, alle ore 15.00 presso la Scuola Edile del Molise, a Campobasso in Contrada San Giovanni In Golfo.

leggi anche
massimo romano
La nota
Autonomia differenziata, Massimo Romano: “Ricchi contro poveri. Roberti tuteli i molisani”
Roberti unimol
Politica
La nota del presidente Roberti sull’Autonomia Differenziata
fanelli tutti candidati
Consiglio regionale
Monotematico su Autonomia Differenziata, la nota di Fanelli (Pd)
primiani greco gravina m5s
Politica
Monotematico su Autonomia Differenziata, la nota del M5S
commenta