Mercoledì 3 gennaio

No Pizzone II, staffetta culturale nell’area a rischio per la mega centrale elettrica

Mercoledì 3 gennaio a Castel San Vincenzo dalle 9 alle 13 si svolgerà una staffetta culturale, evento gratuito che consiste in una visita guidata in otto tappe con guide turistiche e guide ambientali insieme per una passeggiata alla scoperta del patrimonio naturalistico e storico di Castel San Vincenzo e del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Sarà un evento per ribadire il No alla realizzazione della mega centrale elettrica denominata Pizzone II che l’Enel vuole realizzare proprio in quest’area.

La manifestazione, organizzata dal “Coordinamento No Pizzone II” è patrocinata da numerose associazioni, dai Comuni abruzzesi di Alfedena e di Barrea – direttamente interessati al progetto – e, per il Molise, dal Comune di Rocchetta al Volturno che “con meritoria decisione al pari dei precedenti, si è schierato contro il noto progetto dell’Enel” scrivono gli organizzatori.

“Sarà una occasione per porre in evidenza solo parte delle risorse culturali ed ambientali del territorio che il progetto Pizzone II finirebbe inevitabilmente per compromettere.

La prenotazione è raccomandabile onde prevedere, in caso di notevole afflusso, la possibilità di costituire più gruppi di visita”.

Più informazioni
leggi anche
Dopo il nuovo progetto enel
Coordinamento No Pizzone II: “Preoccupante silenzio sindaca Castel San Vincenzo”
L'intervista
Il sindaco di Pizzone apre alla centrale: “Ho visto il nuovo progetto di Enel, criticità superate”
Incontro a castel san vincenzo
Enel presenta nuovo progetto, coordinamento Pizzone II: “Né oggi, né mai”