Meteo: il rovescio della medaglia

Finalmente la neve: conto alla rovescia per l’apertura degli impianti a Campitello e Capracotta

Verso l'apertura degli impianti sia a Campitello Matese che a Prato Gentile, dove lo sci di fondo potrebbe partire già martedì 9 gennaio. Ottimista il sindaco Candido Paglione. Il meteorologo Spensieri: "Ci aspettano un paio di giorni di freddo intenso e poi potrebbe tornare a nevicare giovedì prossimo oltre i 900/1000 metri. Nulla di particolare ma si tratta di nevicate che potrebbero aiutare quantomeno le riserve idriche".

La tanto attesa neve, finalmente, è arrivata e sia a Campitello Matese che a Prato Gentile (Capracotta) parte il conto alla rovescia per l’apertura degli impianti. Buone notizie, dunque, per gli amanti dello sci, perché le piste potrebbero già aprire nella mattinata di martedì 9 gennaio.

Candido Paglione, sindaco di Capracotta è ottimista: “E’ arrivata in ritardo – ha detto – ma certamente questa nevicata di inizio anno è di buon auspicio anche per lo sci di fondo. Mi piace ricordare – ha spiegato – che la neve, infatti, non è un fattore determinante anche per il buon andamento economico di una realtà territoriale che vive perlopiù di turismo ma lo è anche per le riserve idriche che, aimè è sotto gli occhi di tutti, quest’anno senza pioggia né neve sono in forte pericolo”.

Neve Capracotta
Neve Capracotta
Neve Capracotta

Nelle ultime ore a Prato Gentile, dove si ritrovano gli amanti dello sci di fondo, sono caduti 30 centimetri di neve e “adesso aspettiamo le ore notturne perché si compatti – dice ancora Paglione – ma già domattina saremo in grado di iniziare la battitura delle piste e quindi sì, credo anche di riaprire gli impianti”.

Neve Capracotta
Neve Capracotta

 Il paesaggio meraviglioso e innevato che rivive Capracotta in queste ultime ore è stato immortalato dalle fotografie dell’associazione “Amici di Capracotta” e lasciano ben sperare che finalmente, l’inverno faccia il suo naturale percorso. Al riguardo qualcosa di più dice il meteorologo Gianfranco Spensieri: “Premetto – riferisce a Primonumero – che stiamo vivendo normalissimo episodio di fine novembre. Sì, perchè questa neve è tipica di quel periodo non certamente di una fase che è quella di pieno inverno. Sta di fatto che al momento a Capracotta si registrano 20 centimetri in paese, circa 30 a Prato Gentile e una ventina anche a Campitello. Ci aspettano un paio di giorni di freddo intenso e poi potrebbe tornare a nevicare giovedì prossimo oltre i 900/1000 metri. Nulla di particolare ma si tratta di nevicate che potrebbero aiutare quantomeno le riserve idriche. E – conclude – in queste condizioni credo che gli impianti sciistici della regione possano tranquillamente avviare appieno la stagione”.

 

commenta