Campobasso

Via Delle Frasche diventa a senso unico, rotatoria all’incrocio e semafori out: pronta la sperimentazione

Rivoluzione della viabilità all’incrocio fra via Vico, via San Giovanni e via Delle Frasche. A breve sarà collocata una rotonda provvisoria per analizzare il flusso del traffico in un punto della città dove quotidianamente si registrano code interminabili soprattutto nelle ore di punta

Tutto pronto per quella che si annuncia come una vera e propria rivoluzione del traffico a Campobasso. La sperimentazione di una nuova segnaletica che azzererà quella esistente riguarderà l’intersezione fra via Giambattista Vico, via San Giovanni e via Delle Frasche.

Si tratta di una delle zone del capoluogo caratterizzate da una considerevole mole di traffico in ogni ora del giorno, con code interminabili di macchine che si verificano, poi, soprattutto nelle ore di punta. Ancor più pericolosa è via delle Frasche dove il doppio senso di circolazione, limita il passaggio dei pedoni mettendone a rischio l’incolumità.

Situazioni che da tempo erano all’attenzione della commissione consiliare a seguito anche delle segnalazioni giunte in Comune da parte di molti residenti e cittadini.

Ma se inizialmente si era parlato di un allargamento di via Delle Frasche per consentire, appunto, il doppio senso di circolazione e il passaggio pedonale, l’assessorato alla Mobilità ha invece optato per una soluzione che riguarderà l’intero incrocio e le strade interessate: a breve partirà la sperimentazione con il senso unico a scendere dal ponticello in direzione via Vico/via San Giovanni, semafori spenti e rotatoria momentanea che disciplinerà la mobilità. Nel frattempo saranno eseguiti studi e valutazioni sui flussi di traffico. Se la soluzione dovesse garantire i risultati sperati in termini di miglioramento del traffico e di sicurezza, si procederà ai lavori definitivi. Con la rimozione dei semafori, quelli della segnaletica attuale per sostituirli con quelli dei sensi di marcia e rotatoria fissa.