100 anni di jac

Termoli ha il suo parco Jacovitti e le sue opere in 3D diventano il benvenuto nella città

Doppia cerimonia in via Biferno e in via Abruzzi nell'ambito del centenario della nascita del grande fumettista con pannelli realizzati dagli alunni del Liceo Artistico

È stato inaugurato in via Biferno a Termoli il parco Jacovitti, ultima parte delle celebrazioni che hanno caratterizzato il 2023 per il fumettista nato 100 anni fa proprio a Termoli. La cerimonia si è svolta in due momenti questa mattina 1 dicembre, una parte nel parchetto di recente riqualificato dall’Amministrazione comunale nel quartiere di San Pietro dove è stata scoperta la targa in memoria del fumettista di Cocco Bill e tanti altri personaggi, e un’altra sul ponte di via Abruzzi, quello che sovrasta la ferrovia in pieno centro cittadino, dove sono stati apposti dei pannelli raffiguranti delle immagini digitali dei fumetti di Jacovitti.

Sono stati i ragazzi dell’Istituto Majorana a realizzarli. “Per i nostri ragazzi un’occasione per misurarsi con ciò che sanno fare, la realizzazione non è ancora terminata e quindi continueranno durante l’anno” ha detto durante la cerimonia la dirigente scolastica dell’Istituto, Maddalena Chimisso.

parco jacovitti intitolazione

 

Il professor Michele Carafa (Liceo Artistico) che ha personalmente seguito la realizzazione delle opere ha spiegato cosa c’è dietro e come sono state realizzate.

“Per il ponte via Abruzzi l’idea progettuale delle grafiche per i pannelli applicati sul muretto parte dall’intenzione di creare qualcosa che evidenziasse l’appartenenza di Jacovitti alla città di Termoli, per cui sono state realizzate digitalmente, su un lato, delle immagini in cui i personaggi del famoso fumettista popolano idealmente la città e sull’altro una rievocazione in chiave jacovittiana dell’assalto alla città di Pialì Pascià. I luoghi inseriti nelle grafiche, come il Borgo antico (presente nella maggior parte delle immagini), piazza Monumento e il litorale termolese, sono quelli più emblematici e rappresentativi della città; un modo, quindi, per accogliere in maniera ottimale avventori e turisti in visita a Termoli”.

parco jacovitti intitolazione

 

Quindi il lavoro sul nuovo parco Benito Jacovitti. “La collaborazione richiesta alla scuola, da parte del Comune di Termoli, prende il via durante l’anno scolastico precedente: la prima fase ha visto i ragazzi del corso di Arti Figurative del Liceo Artistico impegnate nella modellazione digitale e successiva stampa 3D di alcuni personaggi dei fumetti di Benito Jacovitti. In quest’anno scolastico gli stessi studenti hanno avviato la fase operativa che prevede l’ingrandimento in creta e successivo stampo in resina per la realizzazione di sei figure in grande scala. Contemporaneamente gli studenti del corso di Architettura e Ambiente hanno proceduto alla stesura di un progetto della sistemazione e fruizione delle sculture; successivamente, quindi, si occuperanno della realizzazione dei percorsi e dei supporti delle sculture che saranno costruiti in muratura e rivestimento ceramico”.

“Opere di questo tipo migliorano l’intera città e la rendono più bella” le parole del vicesindaco Nico Balice durante l’inaugurazione. Infine l’assessore Michele Barile ha ricordato che “con l’intitolazione del parchetto di via Biferno e le opere successivamente realizzate dai ragazzi del Liceo Artistico concludiamo le celebrazioni per il centenario della nascita di Benito Jacovitti”.

Durante l’anno, diversi sono stati i momenti dedicati a Jac nella sua città. Non ultima, la mostra inaugurata lo scorso 7 ottobre e ancora visitabile al Museo di arte contemporanea di via Giappone fino al 24 febbraio prossimo.

parco jacovitti intitolazione
parco jacovitti intitolazione
parco jacovitti intitolazione
commenta