Termoli

Nasce l’associazione culturale dedicata a Girolamo La Penna: “Rilanciare principi e valori”

L'obiettivo è istituire organismi per organizzare incontri culturali e corsi di formazione politica e professionali.. Circa 80 gli associati che hanno già aderito, fra loro l'ex sindaco Remo Di Giandomenico

Si è costituita in questi giorni con sede a Termoli una associazione culturale dedicata a Girolamo La Penna, ex storico sindaco della cittadina adriatica e parlamentare, che con Florindo D’Aimmo rappresenta il cuore della politica di progettazione del territorio nell’epoca della Dc.

Discutere e rilanciare un sistema di valori è l’obiettivo del nuovo organismo. L’associazione intende tornare a discutere di politica rimettendo al centro l’idea e il progetto “nel solco di un uomo che seppe portare il nome del Molise in alto partendo da un concetto territoriale e non settoriale”.
L’associazione non è lucrativa e intende essere utile sia da un punto di vista culturale e sociale. “Non è un partito ed è autonoma, incentrata sul valore della partecipazione attiva anche a sostegno della nuova politica” dicono gli organizzatori.

Sono circa 80 gli associati provenienti da tutta la regione che hanno messo al centro di un dibattito, che dovrà costruirsi man mano, problematiche sociali, sanitarie e ambientali per difendere e preservare sicurezza salute e qualità della vita dei cittadini. L’obiettivo è istituire organismi per organizzare incontri culturali e corsi di formazione politica e professionali.

associazione la penna

 

“La politica – ha spiegato Remo di Giandomenico, uno dei discepoli più noti di La Penna, anche lui già sindaco di Termoli e deputato – deve tornare a fare capo a principi, idee e valori perché la politica attuale non discute ma obbedisce e gli spazi di democrazia si stanno sempre più stringendo rispetto alla volontà del popolo. Occorre credere in qualcosa per far tornare la voglia di essere utili”.

Girolamo La Penna è nato a Termoli il 15 giugno 1924 ed è morto il 21 gennaio 2005, sempre nella cittadina adriatica. A lui è intitolato il parco comunale di Termoli.

commenta