Campobasso

La tradizione si rispetta: torna la mostra dei presepi di Giovanni Teberino

Al Museo dei Misteri sarà possibile ammirare le sculture dal 16 dicembre al 7 gennaio. “800… da Francesco ai giorni nostri…”: questo il titolo dato alla mostra per ricordare gli 800 anni dal primo Presepe realizzato da San Francesco nel 1223.

Un appuntamento tradizionale che si rinnova anche quest’anno. Apre i battenti sabato 16 dicembre alle ore 17.00 la Mostra dei presepi di Giovanni Teberino che resterà aperta fino al prossimo 7 gennaio. “800… da Francesco ai giorni nostri…”. Questo il titolo dato all’evento del Museo dei Misteri che richiama come sempre centinaia di curiosi e interessati alle bellissime sculture.

“La nascita di Gesù, l’evento che ha segnato la nostra storia, si ripete ogni anno nel Presepe con il suo fascino antico e misterioso – dice Teberino –. Non è Natale, infatti, se in ogni casa non c’è il segno di una Natività. Attraverso questa rappresentazione si perpetuano nel tempo importanti valori di pace, fraternità e amore. L’emozione di un presepe visto da bambini non verrà più dimenticata e con il suo ricordo sarà rievocata anche la presenza delle persone più care”.

Dedizione e passione, queste la parole d’ordine per l’autore di opere davvero bellissime e da ammirare. Rinnovati materiali, forme e dimensioni ricostruiranno e reinventeranno la tradizione del quadretto sacro più semplice e nel contempo più amato del mondo. Giunta alla XVª edizione, negli anni la mostra ha registrato un grande successo di pubblico (oltre 10.000 visite), con presenze provenienti da tutta Italia, a conferma che il lavoro, la passione, l’amore per la sacralità del Natale suscita un interesse sempre più vivo. Anche il titolo, quest’anno è a ricordare gli 800 anni dal primo Presepe realizzato da San Francesco nel 1223 ed anche nella mostra ci saranno dei Presepi che ricorderanno l’evento.

Ad accoglierli non poteva che essere il tempio della campobassanità, il Museo dei Misteri che custodisce gli Ingegni del Di Zinno, per una combinazione di fede e arte sacra che fa unico il Natale. Un originale posto di tradizione per la città e per Giovanni che da anni unitamente a tutta la sua famiglia e agli amici dell’Associazione Misteri e Tradizioni, dedica anima e corpo per i Misteri, simbolo per eccellenza del patrimonio di Campobasso e di tutta la regione Molise. Accompagnate da un piacevole sottofondo musicale le opere Presepiali sono posizionate nell’elegante sala espositiva “Rino Savastano”, tutte correlate da una significativa descrizione, mentre nella Sala “Cosmo Teberino”, è possibile ammirare i 13 Misteri pronti per sfilare il prossimo 2 giugno 2024.

Mostra presepi teberino

La mostra ha avuto il patrocinio da Associazione Italiana Amici del Presepio, Associazione Misteri e Tradizioni, Arcidiocesi di Campobasso-Bojano, Regione Molise, Provincia di Campobasso, Comune di Campobasso, La Valle del Primo Presepe – Greccio 2023, Universalis Foederatio Praesepistica ed è visitabile nei seguenti orari: feriali dalle 16.00 alle 19.00 festivi dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.00.

I presepi di Teberino sono stati allestiti anche  nelle vetrine di alcuni negozi di Campobasso, una mostra itinerante per le vie cittadine. Quest’anno sarà possibile ammirare quasi tutti i presepi, oltre 80, in tutta la città, e molti in giro per mostre regionali come Guglionesi, Campomarino, Bagnoli del Trigno, Pesche, ma anche fuori regione come a Cave in provincia di Roma e non per ultimo, un presepe è esposto alla mostra dei 100 presepi in Vaticano sotto al colonnato del Bernini in piazza San Pietro a Roma visitabile fino al 7 gennaio.

I ringraziamenti di Teberino agli sponsor Agr Point, Albanese Perforazioni, Autopia, Caffè Camardo, Caseificio Gianfagna, Metalimpianti, Moligel, Mondolavoro.

commenta