Campobasso

Differenziata: c’è il nuovo calendario, obiettivo 70 per cento. Pannolini e pannoloni, cambiano le regole

Dal 1 gennaio entra in vigore il nuovo calendario con modifiche agli orari del conferimento e l'obiettivo ambizioso di portare la raccolta differenziata al 70 per cento. Pannolini e pannoloni saranno raccolti nelle contrade insieme al secco residuo un solo giorno a settimana, due giorni, invece, a Vazzieri.

Stanno arrivando nelle cassette postali dei campobassani proprio in questi giorni i nuovi calendari della differenziata: il 2024 è l’anno in cui l’Amministrazione cittadina targata 5 Stelle e la sua municipalizzata Sea hanno fissato come obiettivo il raggiungimento del 70 per cento della raccolta che va migliorata anche seguendo i consigli contenuti nel pieghevole consegnato assieme all’ecocalendario.
Se le regole del conferimento resteranno immutate per il nuovo anno, la popolazione è invitata a rispettare con maggiore rigore gli orari dello stesso in base alla propria area di residenza. Anche per non incorrere nelle sanzioni legate all’ordinanza sindacale che vieta ai campobassano di lasciare i loro mastelli nelle rastrelliere oltre le 24 ore dallo svuotamento da parte degli operatori della Sea. 
Una novità importante riguarda il ritiro di pannolini e pannoloni: variando gli orari del servizio raccolta a partire dal 1 gennaio 2024 la Sea ha ricordato che “se le postazioni dedicate rimarranno invariate, gli orari subiranno una modifica per migliorare l’efficienza del servizio. A partire da gennaio, i cassonetti saranno accessibili il giovedì e il sabato, dalle 14 e 30 alle 18 e 30, presso: via Leopardi (nei pressi dell’incrocio con via Nievo); viale Manzoni (altezza supermercato); via Carducci (incrocio via Pirandello); via Ungaretti (zona murales); via Conte Rosso n.17; via Kennedy (nei pressi della rotonda). Nelle contrade invece il servizio non verrà più espletato a giovedì alterni, ma si raccoglieranno insieme al residuo secco il lunedì”.

Chi avesse dubbi può contattare il numero verde 800 99 31 59, oppure recarsi presso l’Infopoint di piazza Molise, 70.

I calendari, invece, sono disponibili anche agli sportelli Urp della Sea in Piazza Molise e in Municipio. A disposizione dell’utenza anche l’applicazione per smartphone #Junker, (quella che identifica i tipi di rifiuti e fornisce anche informazioni sul calendario di esposizione e consigli utili in base alla zona di residenza).

 

commenta