13a giornata

Testa coda Termoli-Chieti. Giallorossi in cerca di un successo che manca da un mese

È il classico testa coda, sfida sulla carta proibitiva, ma la salvezza rischia di essere una chimera se la squadra non comincia a fare punti e muovere la classifica. La vittoria manca da un mese in casa Termoli che ospita il Chieti e si prepara ad una sfida forse dal pronostico scontato, ma i giallorossi vogliono giocarsi questa gara come se fosse una finale, affilano le armi e sognano il colpaccio al cospetto di un avversario tanto blasonato quanto ambizioso.

La delusione per la sconfitta con il Riccione, domenica scorsa, è stata messa da parte ed il tecnico Carnevale ha tracciato subito la strada da percorrere: “Rispettiamo ogni avversario, sappiamo le qualità e la forza del Chieti, ma scenderemo in campo per fare la nostra partita e per provare a fare risultato”- ha detto il mister giallorosso dopo la battuta d’arresto con i romagnoli – “Non possiamo permetterci il lusso di abbassare la guardia, ogni partita sarà una finale e con concentrazione, provando a mettere da parte le nostre lacune e soprattutto, lavorando tutti insieme, cerchiamo di risollevare questa squadra e risalire la classifica”. Aspettando la riapertura del mercato, che sicuramente farà registrare movimenti in entrata ed uscita, in casa Termoli si stanno visionando alcuni giocatori under, primo obiettivo del club, che vuole dare maggiori scelte e qualità ad un organico che finora ha messo in mostra lacune tecniche e di personalità, quelle che, troppo spesso, sono state alla base dei mediocri risultati finora ottenuti.

Il Termoli si presenta alla sfida con il Chieti con il peggior attacco del girone (come Matese e Fano) al cospetto della difesa numero uno del campionato, un motivo in più per giocarsi la gara con il coltello fra i denti. Carnevale non dovrebbe avere problemi di formazione, con l’ucraino Hutsol che rientra dalla squalifica e con Esposito che potrebbe finalmente tornare a disposizione dopo l’assenza nelle ultime tre gare. La qualità, l’esperienza e l’estro dell’attaccante di San Martino sembrano oggi fondamentali per una squadra che finora ha mostrato numeri limitati e tante carenze soprattutto in prima linea. E non dovrebbero esserci nuove nell’undici che scenderà in campo contro la vice-capolista, con Lombardo fra i pali e la linea difensiva formata da Sicignano, Caiazza, Garzia e Barchi. In mediana con Scoppa a dirigere il gioco, ci saranno Grossi e Rinella con Gabrielli ad accompagnare i due attaccanti, con quattro nomi per due maglie da assegnare.

CHIETI: E’ la miglior difesa del campionato, finora ha avuto soltanto una battuta d’arresto (contro il Matese) e negli scontri diretti ha sempre dimostrato carattere e capacità di giocarsela alla pari con tutti. Il Chieti è la vice-capolista del girone, a pari punti con il Campobasso e a tre lunghezze dalla la Samb che guida il girone. I teatini sognano il ritorno in serie C che manca dalla stagione 2013-14 terminata con la retrocessione in D e finora hanno dimostrato sul campo di avere numeri e qualità per centrare l’obiettivo forti di un organico di primo livello. Contro il Termoli non ci sarà in panchina il tecnico Chianese, squalificato dopo i fatti di domenica scorsa con la Samb e con lui mancherà anche il forte centrocampista Salvatore D’Ancora. Il Chieti dovrebbe presentarsi al “Cannarsa” con il modulo finora più utilizzato, il 4-2-3-1 con Fall come terminale offensivo, davanti alla certezza Masawoud, il talentuoso fuoriquota Paletta (che con la Samb ha sbloccato il risultato, titolare da due gare consecutive) e Salvatore. I due centrocampisti di raccordo saranno Forgione e Mercuri con il quartetto difensivo che vedrà scendere in campo, davanti al portiere Serra, Laziz, Conson, Postiglione e Marino. Gatto, Di Sabatino e la “stella” Ardemagni spingono per una maglia da titolare, anche se l’esperto attaccante, reduce da problemi fisici, non è ancora al meglio.

DIRETTA TV: Con inizio dalle ore 14,30, l’emittente abruzzese Rete8 trasmetterà la diretta della sfida tra Termoli e Chieti per coprire i tanti sostenitori dei neroverdi che non possono seguire la loro squadra del cuore. Al “Cannarsa” infatti saranno “solo” poco più di trecento i biglietti messi a disposizione dei tifosi del Chieti per seguire la gara.

Al “Cannarsa” il fischio d’inizio ci sarà alle ore 14.30, per la sfida con il Chieti è stato designato il direttore di gara Lorenzo Massari di Torino che sarà coadiuvato dagli assistenti Steven La Regina di Battipaglia e Giovanni Gigliotti di Cosenza.

Più informazioni