Reti inviolate

Il Termoli non segna nonostante l’espulsione del portiere del Chieti: finisce 0-0

Nella 13a giornata del campionato di Serie D Girone F, la partita tra Termoli e Chieti si è conclusa con un pareggio 0-0 nonostante l'espulsione del portiere del Chieti, Serra, al minuto 65. Con questo risultato, il Termoli rimane in fondo alla classifica con soli 9 punti

Il Termoli ferma la vice capolista Chieti, strappa il pareggio e seppur troppo poco per cambiare la classifica, esce dal “Cannarsa” a testa alta e fra gli applausi dei suoi tifosi. Era un testa-coda dal pronostico forse scontato, ma sul campo i quindici punti di differenza in classifica non si sono visti, con il Termoli che ha messo in difficoltà i teatini, bloccando le fonti di gioco, chiudendo le maglie in difesa e provando a portare pericoli in avanti. Le lacune della squadra restano, ma è indubbio che, con l‘arrivo di Carnevale sulla panchina giallorossa qualcosa è cambiato in casa Termoli, a cominciare da grinta, mentalità e voglia di uscire dal momento difficile.

Sugli spalti c’è il pubblico delle grandi occasioni: i tifosi del Termoli si fanno sentire e scambiano sciarpe e abbracci con quelli del Chieti per un gemellaggio storico che dura da tantissimi anni. I tifosi teatini sono oltre trecento e colorano il “Cannarsa” in una bella giornata di sport.

Il Termoli schiera l’undici annunciato, ma non c’è Sicignano che è in panchina ed al suo posto Hutsol completa la difesa al fianco di Caiazza. Esposito torna a disposizione, è in panchina e la mezzora in campo, nella ripresa, dimostrano ancora che il Termoli ha bisogno di lui per poter risalire la china. Il Chieti risponde con una squadra piena di stelle, a cominciare da Ardemagni e Fall, anche se, per quello visto in campo, i giallorossi di casa nostra non hanno per nulla sfigurato.

Il primo squillo della partita è del Chieti che si rende subito pericoloso con un colpo di testa di Forgione in area, la conclusione però termina di poco fuori. Al 12’ si fa vedere anche il Termoli con un’ottima azione in profondità, Rinella, chiude lo scambio con Hernandez e prova la conclusione che termina fuori misura. Solo pochi minuti dopo il baby ospite, Paletta innesca Ardemagni in area, ma la difesa del Termoli fa buona guardia e chiude la “stella” ospite. È ancora il Chieti, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, a cercare la via della rete con un colpo di testa di Laziz che non inquadra il bersaglio. Al 24’ è Ardemagni a provarci su cross di Marino, tentativo deviato dall’attento Lombardo. Solo due minuti dopo il Termoli si rende pericoloso con Garzia che trova Serra pronto alla risposta su una conclusione però debole da parte dell’esterno giallorosso. Succede poco fino al 43’, quando da centrocampo un lancio di Garzia per Hernandez sembra poter essere il guizzo giusto per il Termoli, l’attaccante riceve palla e conclude in porta, la palla si spegne alta di pochissimo sulla traversa. Il primo tempo termina in parità, dopo 45’ intensi e ben giocati dalle due squadre.

Nella ripresa la partita è ancora equilibrata con il Termoli che però ha preso le misure dell’avversario e si fa spavaldo. Sono infatti i giallorossi al 19’ a farsi vedere con un grande lancio di Grossi per Maiorino, l’under giallorosso riesce a scappare via velocemente in ripartenza, si presenta ai 20 metri e il portiere Serra, in uscita disperata, lo mette a terra. L’arbitro tira fuori il cartellino rosso e sulla punizione seguente la difesa teatina libera.

Il Termoli però gioca bene, tiene il Chieti sotto controllo e ci prova ancora, pochi minuti dopo con una conclusione di Maiorino dalla lunga distanza, ma la palla finisce alta sopra la traversa. I cambi di Carnevale, danno più sostanza ed imprevedibilità al Termoli che insistono ed al 32’ Esposito riceve palla sul vertice sinistro dell’area di rigore, si accentra e conclude di destro impegnando Antignani in corner. Solo due minuti dopo i giallorossi in ripartenza sulla destra ci provano con Garzia che tenta un improbabile tiro cross parato dal portiere del Chieti. Al 36’ arriva la risposta ospite con una conclusione di Forgione al limite dell’area che trova però Lombardo, in tuffo, bravo a chiudere in corner. Il Termoli continua il pressing, tentando il tutto per tutto per sbloccare il risultato e l’ultima azione della partita è proprio dei giallorossi con una mischia in area che vede Vitiello chiuso in corner prima di calciare da buona posizione. Il Termoli esce dal campo a testa alta sotto gli applausi del pubblico di casa, il risultato di parità sta forse stretto all’undici di Carnevale che per intensità, concentrazione e generosità, avrebbe meritato un altro risultato.

 

Di seguito il tabellino della partita Termoli-Chieti finita 0-0:

TERMOLI: Lombardo; Garzia, Caiazza, Hutsol, Barchi; Rinella (18’ st Maiorino), Scoppa, Grossi (30’ st Corcione); Gabrielli, Bentos (18’ st Vitiello), Hernandez (11’ st Esposito). All. Carnevale. A disposizione: Sarracino, Sicignano, Raucci, Mastrogiacomo, Allegretti.

CHIETI FC: Serra; Marino (1’ st Barlafante), Conson, Postiglione, Laziz; Forgione, Mercuri, Paletta (1’ st Di Sabatino, 21’st Antignani), Salvatore; Ardemagni (7’ st Gatto), Fall (38’ st Mancini). All.: Pizii (Chianese squalificato). A disposizione: Spinelli, Besi, Romano, Mazzei.

Arbitro: Lorenzo Massari (Torino)

Ammoniti: Mercuri, Carnevale, Barchi, Gabrielli

Espulsi: Serra 20’ st (fallo da ultimo uomo)

Recupero: 1’ pt, 6’st

 

 

Più informazioni
commenta