Arriva l'inverno

Neve in quota, sulla costa tromba d’aria e ‘graupel’. Ghiaccio e vento fino a 80 km/h

A Termoli anche una tromba d'aria marina. Disagi alla viabilità anche in autostrada verso sud, al confine con la Puglia. Attesa serata e notte con nuovo peggioramento, da domani migliora. Prato gentile coperta di bianco per la neve arrivata nella notte in montagna. Sulla costa vento di burrasca, collegamenti in porto sospesi, alberi pericolanti e un lampione caduto a Termoli.

STRADE GHIACCIATE A TERMOLI – Forti disagi per la viabilità a Termoli, dove la grandinata ha trasformato l’asfalto in ghiaccio. Le auto circolano a velocità ridotta. Allagata la nuova rotatoria su viale Pertini. Il meteo continua a essere pessimo, con temporali e vento freddo. Si registrano 15 gradi in meno di ieri.

Termoli neve
Termoli neve
Termoli neve
Termoli neve

Disagi anche in autostrada, dove il fenomeno del graupel ha trasformato la carreggiata in una lastra bianca. Si raccomanda di non mettersi in viaggio in queste ore a meno che non sia strettamente necessario.

autostrada termoli san severo neve ghiaccio

 

FIOCCHI DI NEVE ANCHE NEL CAPOLUOGO – Anche a Campobasso è arrivata la prima neve. Nella foto il piazzale del centro Monforte poco dopo le 19 mentre continuano a scendere i fiocchi. E sono tante le chiamate al 115 per problemi alla viabilità, con automobilisti che incontrano problemi nella guida specie laddove ci sono salite o discese particolarmente ripide.

neve cb 25 novembre

 

VENTO FINO A 100 KM/H – Folate di vento sopra i 70 km/h flagellano la costa e i comuni dell’hinterland da questa mattina. Nel pomeriggio la situazione sembra in via di peggioramento. “L’elemento più critico associato a questa perturbazione – spiega il meteorologo Spensieri – è il vento, le cui raffiche potrebbero raggiungere velocità da tempesta intorno ai 100 chilometri orari”.

RAFFICA INTERVENTI DEL 115 PER ALBERI, COMIGNOLI E FINESTRE ROTTE – Numerose le segnalazioni che stanno arrivando al 115 relative a rami abbattuti dalla forza del vento, comignoli pericolanti, finestre rotte. Gli interventi in queste ore sono concentrati soprattutto in Basso Molise, da Termoli a San Giacomo degli Schiavoni a Petacciato e comuni del hinterland. A Petacciato, in modo particolare, un albero occupa una carreggiata che non è ancora stata liberata. Gli interventi in quota sono impossibili da eseguire per ragioni di sicurezza, visto che il vento continua a soffiare con raffiche di particolare intensità e che superano anche i 70 km/h. Mareggiate a Termoli, dove l’acqua ha invaso il molo del porto e sta creando anche difficoltà nel quartiere di Rio Vivo.

Maltempo balcone direttrice

 

TROMBA D’ARIA IN MARE A TERMOLI – Intorno alle 14 si è verificata una tromba d’aria in mare a Termoli, che in tantissimi hanno immortalato. Poco prima grandine e nevischio avevano colpito la città così come altre località del Basso Molise.

tromba d aria mare
tromba aria burrasca termoli
tromba aria termoli

 

Nevischio grandine
Nevischio grandine
Maltempo balcone direttrice

GRAUPEL, LA NEVE TONDA IMBIANCA LE STRADE – Si chiama graupel il fenomeno meteorologico che sta interessando il Molise e in modo particolare l’area costiera e hinterland di Termoli. Si tratta di una neve tonda, o simil neve, innescato da correnti fredde associate a un fronte perturbato. Il graupel ha imbiancato strade perfino a Termoli dove c’è un Colpo d’occhio particolarmente efficace da via Martiri della Resistenza con questa immagine che al momento sta anche facendo il giro dei social network, scattata da Simona Mattia.

nevischio termoli 25 novembre

 

LE PREVISIONI DI METEO IN MOLISE – Tra oggi e domenica, una massa d’aria di origine artica influenzerà la nostra regione. Il cielo si presenterà densamente nuvoloso, con precipitazioni frequenti, spesso sotto forma di rovesci o temporali. A causa di ulteriori diminuzioni delle temperature, la quota neve si stabilizzerà tra i 400 e i 600 metri sul livello del mare.

Sabato sera possibile neve anche a quote collinari – In dettaglio tra il pomeriggio, la sera e la notte tenderà a peggiorare sulla nostra regione dove vi sarà la possibilità di precipitazioni. Il calo termico contestuale farà si che vi sia la possibilità di uno zero termico piuttosto basso e collocabile intorno ai 500-600 metri. Una situazione, di fatto, che si tradurrà in termini pratici con fiocchi di neve fin verso i 300 metri

 

GUASTO ELETTRICO, INCUBO TRENI – Ci sono stati ritardi stamane fino a 90 minuti per i treni in transito sulla tratta Pescara-Bari che passano per Termoli, sull’Adriatica. Trenitalia ha fatto sapere che la circolazione è rallentata per un guasto alla linea elettrica. Stamattina un treno di pendolari diretti da Vasto a Pescara si è dovuto fermare a Fossacesia e i passeggeri sono stati fatti salire su un pullman sostitutivo, come riferisce il quotidiano Chiaroquotidiano.

E’ in corso l’intervento dei tecnici Rfi. Il Freccia rossa Bari Centrale-Milano Centrale viaggia con 100 minuti di ritardo. “L’intercity in partenza da Civitanova Marche alle 11,01 oggi ha origine a Termoli alle ore 12,54. I passeggeri in partenza da Civitanova Marche, Porto San Giorgio, San Benedetto del Tronto, Giulianova, Pescara e Vasto-San Salvo possono utilizzare l’Intercity 605 Milano Centrale-Lecce”.

La situazione è tornata alla normalità in tarda mattinata.

 

NEVE IN QUOTA IN MOLISE – Così come anticipato dagli esperti del meteo, oggi 25 novembre l’atteso peggioramento è arrivato con raffiche di vento molto forti, pioggia intensa e battente sulla costa e neve in quota. Capracotta, il comune più alto della regione a 1400 metri, si è svegliata coperta di bianco, conseguenza della perturbazione che ha portato già dalla notte un brusco calo delle temperature.

Prato gentile neve

La foto tratta dalla webcam di Meteo in Molise si riferisce a Prato Gentile. “Il fronte freddo – ha spiegato il meteorologo Gianfranco Spensieri – anticipa l’arrivo dell’aria artica e inaugura l’inverno qualche giorno prima rispetto al normale calendario meteorologico”.

Possibili fiocchi di neve anche a quote collinari, oltre i 600 metri, in Molise così come in Basilicata, Irpinia e nord della Puglia.

lampione caduto via firenze

VENTI DI BURRASCA, INTERVENTI 115 – Intanto sul Molise centrale e sulla costa imperversa la pioggia, che non sta concedendo tregua dalla notte, accompagnata da venti di burrasca sostenuti. I vigili del fuoco sono intervenuti per alcuni piccoli interventi a Termoli e comuni limitrofi. Qualche finestra rotta, tegole volate via e un lampione caduto in via Firenze. I collegamenti tra il porto di Termoli e le isole Tremiti sono fermi per avverse condizioni meteomarine.

Su tutta la regione persiste l’allerta gialla della Protezione Civile per l’intera giornata odierna. Le condizioni miglioreranno a partire da domani, ma solo per quanto riguarda le precipitazioni e la potenza delle raffiche. Le temperature infatti continueranno ad abbassarsi.

Più informazioni
commenta