Campobasso

Rossana Venditti nominata al vertice della Procura al Tribunale per i Minorenni. Prende il posto di Di Ruzza

Invece al Tribunale ordinario di Campobasso l'attuale procuratore generale, Mario Pinelli, è stato nominato a Genova, lo ha stabilito il Plenum del Consiglio superiore della magistratura

Lasciò la procura ordinaria nel 2016. Da quel giorno la sua mission in veste di procuratore l’ha rivestita negli uffici della procura minorile.

E qui, in via Principe di Piemonte, così come aveva già fatto nel palazzo di giustizia di viale Elena a Campobasso, ha lasciato la sua impronta di dedizione al lavoro. Di attenzione, precisione, competenze e professionalità. La dottoressa Rossana Venditti, prende il posto del procuratore capo Claudio Di Ruzza.

Nelle scorse ore la nomina, e quindi la notifica al magistrato che adesso coordinerà e guiderà la procura dei minori. Una nomina che arriva a poche dall’approvazione del Decreto Caivano, che proprio in materia minorile, prevede inasprimenti di pena e una stretta su una serie di reati fino a ieri puniti con semplici sanzioni.

Cambiamenti anche al Tribunale ordinario. Il dottore Mario Pinelli attuale procuratore generale di Campobasso è stato trasferito nella stessa veste al tribunale di Genova. Lo ha stabilito il Plenum del Consiglio superiore della magistratura questa mattina, mercoledì 8 novembre.

Lascia dunque la procura generale di Campobasso. In magistratura dal 1985, è stato nel corso della sua carriera pretore a Serra San Bruno, e pm prima ad Avellino e poi all’Aquila. Dal 2008 al 2014 ha svolto funzioni di sostituto pg a Napoli, per poi passare alla procura generale della Cassazione. Dal gennaio 2021, infine, ha guidato la procura generale del capoluogo molisano.  (CN)

commenta