Altre tre premiate in molise

Pasticceri e Pasticcerie d’Italia, Gambero Rosso assegna Due Torte a Zara di Termoli

La pasticceria ‘Zara’ di Termoli ha ottenuto il riconoscimento ‘Due Torte’ di Pasticceri e Pasticcerie d’Italia 2024, realizzato per il secondo anno consecutivo in collaborazione con Club Kavè – Il Club dell’Espresso Italiano nella 13esima edizione della Guida.

“Sono 650 le insegne incluse nell’edizione 2024, con 60 novità – si legge nella nota di Gambero Rosso -, distribuite su tutto il territorio nazionale, con alcune regioni che spiccano più di altre, come il Piemonte, la Lombardia e il Veneto a nord, Campania e Sicilia a sud, dove sfogliatella o pastiera e cannolo o cassata non potevano mancare nella degustazione, che ha incluso anche una valutazione sull’ambiente e sul servizio. Locali storici, raffinati ed eleganti si mescolano alle nuove proposte, più moderne, ma ugualmente accoglienti e curate.

La corona resta a Iginio Massari, genio indiscusso e riferimento della pasticceria italiana in tutto il mondo, sempre attuale e capace di dettare mode e tendenze, cui vanno le Tre Torte d’Oro. Pasticceria Veneto, a Brescia, è la migliore in Italia da mezzo secolo. 31 sono le eccellenze che ottengono il massimo riconoscimento delle Tre Torte; e 5 sono i premi speciali assegnati.

In Molise nessuna eccellenza arriva a meritare il punteggio pieno delle Tre Torte ma su tutte si distingue la Pasticceria Gelateria Zara di Termoli che si posiziona vicino con le Due Torte. “Solida insegna cittadina – scrive Gambero Rosso -, dalla produzione dolciaria che affonda le radici nella tradizione molisana ma che spazia anche nel repertorio più moderno”.

Sono altre 3 le insegne incluse nella Guida che hanno meritato Una Torta: Gerri ad Agnone, dove tradizione e innovazione danno vita a creazioni uniche.

Di Rienzo ad Isernia, dove la famiglia Di Rienzo, da oltre cinquant’anni, è dedita all’arte bianca, studiando, innovando e tenendo vive le tradizioni locali per comporre un’offerta genuina e completa.

Caffè Pantheon a Larino, dove Antonietta Gentile, capace pasticcera di questa insegna di lungo corso, trae ispirazione dalla tradizione molisana assicurando ottime specialità”.

commenta