Candidatura unica

Ovidio Bontempo nuovo segretario del Pd, l’assessore di Isernia mette d’accordo i dem e fa saltare le primarie di Natale

L'avvocato 45enne, già assessore al Comune di Isernia, è la figura attorno alla quale il Pd ha trovato l'unità. Non ci saranno, dunque, le primarie per scegliere il nuovo segretario che prenderà il posto di Vittorino Facciolla. Nicola Messere sarà presidente dell'assemblea dem al posto di Tonino D'Alete

Ovidio Bontempo sarà il nuovo segretario regionale del Partito Democratico: l’assessore di Isernia, 45 anni, avvocato di professione, prenderà il posto del consigliere regionale Vittorino Facciolla.

Entro le 12 di oggi, 25 novembre, andavano presentate le candidature, ma questa mattina nella sede di via Ferrari è stata portata alla commissione di garanzia una sola lista composta da sessanta nomi (trenta uomini e trenta donne) a sostegno dell’ormai scontato nuovo numero uno del partito.

Il suo nome era tra i favoriti già nelle scorse settimane assieme ai possibilissimi Carlo Veneziale e Caterina Cerroni. Contestualmente al confronto interno era stata avviate anche le procedure per indire le primarie il prossimo 17 dicembre. I gazebo, almeno in questo caso, sono stati evitati, con buona pace di una larga parte del Pd che potrebbe richiamare i suoi iscritti e simpatizzanti in primavera quando si dovrà scegliere il candidato sindaco per la città di Campobasso (e forse anche per Termoli) con primarie apertissime a tutta la coalizione progressista.

Ora bisognerà formalizzare la scelta unitaria fatta sulla persona dell’avvocato Bontempo che dovrà incarnare quel rinnovamento interno avviato con la segretaria Elly Schlein.

Oltre a lui l’altro nome sicuro per la presidenza è quello di Nicola Messere che prenderà il posto di Tonino D’Alete. Ancora incerta la vicesegretaria (da Statuto potrebbe essere una ma anche tre persone), da eleggere anche le federazioni territoriali. Per Termoli circola il nome di Antonio Giuditta.

leggi anche
ovidio bontempo
L'intervista al segretario
“Vicino agli amministratori e al partito”, così Ovidio Bontempo si è preso il Pd e ha messo tutti d’accordo
commenta