La cerimonia

‘Majorana-Fascitelli’ di Isernia e ‘Amatuzio-Pallotta’ di Bojano le scuole più sportive del Molise

Premiati al “Mario Pagano” gli istituti secondari di primo e secondo grado che si sono messi più in luce ai Campionati studenteschi nazionali.

Qualche decennio fa era relegato a materia di seconda fascia. Per fortuna le cose sono cambiate e oggi lo sport rappresenta spesso il fiore all’occhiello nella scuola. Prova ne è il rilancio dei Campionati studenteschi che mettono spesso in luce atleti provetti. Al convitto ‘Mario Pagano’ di Campobasso la cerimonia di premiazione delle scuole secondarie più sportive del Molise: su tutte, il ‘Majorana-Fascitelli’ di Isernia (secondo grado) e l’Amatuzio-Pallotta di Bojano (primo grado).

“Lo sport occupa una posizione molto importante a scuola perché scienze motorie è una disciplina trasversale che aiuta gli studenti a costruire le competenze di cittadinanza – sottolinea il direttore dell’ambito territoriale, in rappresentanza dell’Ufficio Scolastico regionale, Marialuisa Forte –. È importante la premiazione delle scuole che si sono messe in luce ai Campionati Studenteschi. Mi piace molto il premio fair play che fa capire che lo sport non è una competizione gli uni contro gli altri ma è saper stare in squadra e rispettare l’avversario. Sono state coinvolte tutte le scuole della regione e tutte hanno partecipato volentieri. È stato anche difficile scegliere chi premiare”.

Scuole più sportive molise

Oltre alle due scuole più sportive della regione sono stati pensati premi per gli studenti più sportivi (Michele D’Oria della Petrone e ora allo Scientifico Romita di Campobasso e Alessia Spina dell’Amatuzio-Pallotta di Bojano) oltre che per le scuole più inclusive (Jovine e Pilla di Campobasso) e con il fair play più evidente (Jovine di Campobasso e Alfano di Termoli).

E ancora, premi speciali anche per le scuole più attive ‘kids’ e ‘junior’ andati alla Dewey di San Martino in Pensilis e alla D’Agnillo di Agnone.

Luca Mainella, coordinatore regionale di educazione fisica, spiega che “la risposta è stata importante. Abbiamo avuto la totalità delle scuole che hanno partecipato ai progetti. La valorizzazione a tutti i livelli dello sport nella scuola che aiuta in tutte le altre discipline. Sono state portate a termine tra le quattro e le cinque discipline fino alle finali nazionali dove hanno ben figurato. La classifica veniva fuori dal punteggio di partecipazione per ogni categoria portata a buon fine nelle varie tappe provinciale, regionale e nazionale e poi veniva fuori un’altra classifica dalle discipline portate a termine”.

Scuole più sportive molise
commenta