Giornata internazionale

Il Molise si mobilita contro la violenza sulle donne – Tutte le iniziative per il 25 novembre

Agenda in aggiornamento delle principali iniziative che si terranno nei centri molisani in occasione della ricorrenza del 25 novembre

CAMPOBASSO

– Il 25 novembre dalle ore 8.30 alle ore 13.30, il Consultorio Familiare ASREM di Campobasso offrirà alla cittadinanza colloqui psicologici ed uno spazio aperto di accoglienza con l’assistente sociale. L’accesso è libero e gratuito e non è necessaria la prenotazione. L’evento si colloca nell’ambito delle iniziative per la salute della donna e delle attività consultoriali finalizzate alla prevenzione e alla promozione della salute e del benessere.

consultorio asrem cb giornata violenza donne

 

– La Uilt Molise/Progetto Donne organizza “Violate”, uno spettacolo interamente dedicato alle donne vittime di qualsiasi violenza e discriminazione. Lo spettacolo si terrà domenica 26 novembre, alle 18, presso il Dopolavoro ferroviario di Campobasso.

– All’Istituto Montini il 24 novembre alle 10.30 verrà inaugurata una panchina simbolo contro la violenza.

panchina rossa montini

 

TERMOLI 

– Evento ricco in Sala Consiliare il 25 novembre alle 16. Interverrà tra gli altri l’onorevole Elisabetta Lancellotta e verrà presentato il libro La metrica dell’oltraggio. Con l’autrice Michela Bilotta dialogherà la presidente della Fidapa – Sezione di Termoli – Fernanda Pugliese.

evento 25 novembre con fidapa

 

– Il 25 novembre, a partire dalle ore 9 presso l’Istituto Alfano da Termoli, nell’aula Magna del liceo Classico, si terrà un incontro organizzato insieme alla Casa dei diritti in cui diversi saranno gli interventi che si succederanno, nell’obiettivo di evidenziare i diversi aspetti della violenza di genere. Tra questi quelli dell’avvocato Michele di Tommaso, presidente del CPO presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Larino,
l’avvocato Laura Venittelli, presidente dell’associazione “La Casa dei Diritti”,
l’avvocato Valeria Cacchione, tra le fondatrici dell’associazione “La Casa dei Diritti” e volontaria nella stessa. Seguirà l’intervento di Elvira Antonelli, procuratrice della Repubblica di Larino, che parlerà di casi concreti e realmente accaduti di cui, nello svolgimento della sua attività professionale, si è occupata in prima persona.

casa dei diritti evento 25 novembre

 

– La Fidapa, per il giorno 23 novembre, aveva previsto di posare sulla panchina rossa di Corso Nazionale (angolo via XX Settembre) un alfabeto di parole contro la violenza. L’evento è stato però rinviato a data da destinarsi a causa delle avverse condizioni meteo.

– Venerdì 24 novembre dalle ore 10, presso il locale polifunzionale dell’IPSEOA “Federico di Svevia”, si terrà l’evento “Non Uccidermi” con professioniste del centro antiviolenza del Molise.

non uccidermi

 

– All’Istituto Majorana, sabato 25 novembre, gli studenti faranno un flash mob nella palestra della scuola.

flash mob stop violence majorana

 

GUGLIONESI 

– Per la prima volta nella storia di Guglionesi si darà vita a un flash mob contro la violenza, con le donne del paese, di ogni età e stato, protagoniste. Il flash mob sarà ospitato nella villa comunale di Castellara alle 18.
Verrà anche letto l’elenco delle vittime da inizio anno ad oggi e rilanciato il segnale di richiesta di aiuto per le donne vittime di violenza.

– Completamento della panchina rossa a Guglionesi – Lungomare. La panchina vuole denunciare lo sfruttamento delle donne sui luoghi di lavoro. Il 1° maggio 2023 in occasione della festa dei lavoratori, è stata installata da Rifondazione Comunista.  Il prossimo 25 novembre in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, sarà completata con la posa in opera di pannelli che denunciano il tema.

Panchina Rossa Guglionesi

 

– A Guglionesi il 26 novembre alle ore 18 andrà in scena lo spettacolo “Soggetti Smarriti”. L’appuntamento è presso il Circolo Arci F. Jovine – via Roma 9. Ingresso libero a numero limitato. Per info: 333 3017379.

soggetti smarriti

 

Pd e gruppo civico Guglionesi Insieme. In occasione del 25 novembre, giornata della Violenza contro le Donne, il Circolo del Partito Democratico di Guglionesi, il Gruppo Civico GUGLIONESI INSIEME, con alle Donne Dell ‘Anteas e gli Uomini sensibili al Problema della Violenza di Genere, hanno deciso di “Metterci la faccia” per responsabilizzare ulteriormente la Comunità verso il Problema che oggi affligge la società.

Tutti consapevoli, che la Violenza contro le Donne rappresenta la più diffussa Violazione dei Diritti Umani , persistente e devastante. È necessario che le Donne denucino i casi di Violenza di Genere senza ritrosie, sensi di colpa, vergogna, paura. Vogliamo perciò incoraggiare i cittadini e non solo le Donne a prendere con prontezza, iniziative di denuncia, a non essere arrendevoli, ma ad essere solidali verso chi subisce Violenza. Non da ultimo, ricordiamo che proprio dal Molise alcune Dirigenti del Partito Democratico : Annamaria Becci e Anna Saracino nel 2021 sono state tra le prime firmatarie della proposta di Legge 1522, numero da subito adottato dai centri Anti violenza per denunciare e chiedere supporto.

Ringraziamo quanti si sono prodigati, dimostrati solidali all’iniziativa e coloro che anche solo con un messaggio hanno evidenziato condivisione, appoggio a continuare a lottare per la difesa delle Donne.

Pd violenza donne

 

SAN MARTINO IN PENSILIS

Camminata in rosso

– Camminata in rosso. Causa condizioni meteo avverse, l’evento si terrà domenica 26 novembre. Appuntamento alle ore 9:30 davanti al Comune.

 

MONTENERO DI BISACCIA

– La mattina di venerdì 24 novembre a Montenero ci saranno una serie di eventi dedicati alla Giornata internazionale contro la violenza: prima la deposizione di fiori sulla panchina rossa, poi un incontro pubblico in Sala Consiliare e infine, alle 11, la presentazione dell’opera teatrale ‘Ti amo da morirne’.

ti amo da morirne

 

ORATINO

– Quest’anno il tema della violenza contro le donne verrà affrontato con profondità ed ironia con gli occhi delle donne che vogliono far conoscere, attraverso questa rappresentazione teatrale accompagnata dalla musica, le loro molteplici sfaccettature perchè come ha dichiarato la regista dello spettacolo Vittoria Sinagoga “Se ci conosci, non ci uccidi!”. Cinque attrici e cinque musicisti della compagnia taatrale Actory Art di Caserta porteranno in scena il loro spettacolo dal titolo FEMMINOPATIE IL RITORNO nell’Auditorium Comunale di Oratino, domenica 26 novembre alle ore 17,30.

L’iniziativa è stata condivisa con la CGIL MOLISE e il Comitato “LISISTRATA E NON SOLO” costituitosi da poche settimane ad Oratino.

femminopatie oratino

 

SANT’ELIA A PIANISI

– Le beneficiarie del progetto di integrazione SAI di Sant’Elia a Pianisi, in collaborazione con l’Istituto Omnicomprensivo del Fortore, partecipano al flash mob per dire NO alla violenza sulle donne.
L’evento “Fermiamo la violenza che ci vuole imprigionare” si terrà martedì 28 novembre, alle ore 10, presso il Viale di Padre Raffaele (fronte scuola).

flash mob sant'elia sai

 

ISERNIA

– Iniziativa particolare nel capoluogo pentro dove i commercianti sono invitati a stampare sul retro degli scontrini il numero del Centro Antiviolenza BeFree Molise.

– Venerdì 24 novembre, alle ore 15 nell’area antistante il Pronto Soccorso dell’ospedale Veneziale di Isernia, l’Asrem inaugurerà una panchina rossa. L’evento rientra nei progetti scaturiti da un protocollo d’intesa specifico siglato dall’azienda sanitaria con la Prefettura di Isernia.

panchina rossa veneziale

 

VENAFRO

– Il 25 novembre alle ore 16.00 a Venafro, in via Pedemontana n.41, nello spazio antistante la Chiesa Don Orione, dov’è la sede del consultorio familiare Il Girasole, verrà inaugurata una panchina rossa. Saranno presenti le locali Autorità e il Vescovo di Isernia-Venafro Mons. Camillo Cibotti. Oltre la cittadinanza, è prevista la partecipazione di alcuni giovani che animeranno la manifestazione.

panchina rossa venafro consultorio

 

– L’associazione culturale ‘La Rosa e il Libro’ insieme all’associazione di promozione sociale ‘Liberi di essere’ organizza l’evento ‘Femminicidio: prima e dopo il rosso’ nella Palazzina Liberty di Venafro. Di seguito la locandina col programma.

evento la rosa e il libro violenza

 

GILDONE

– Sabato 25 novembre alle 11 in via Roma a Gildone la comunità inaugurerà due panchine rosse.

gildone panchine rosse

 

CASTEL SAN VINCENZO

– Sabato 2 dicembre, alle ore 15 in largo Belvedere a Castel San Vincenzo, sarà inaugurata un’altra panchina rossa. ‘La violenza non è mai amore’ il titolo della manifestazione che vedrà la presenza della sindaca Marisa Margiotta, della deputata Elisabetta Lancellotta, componente della commissione parlamentare d’inchiesta sul femminicidio, della presidente dell’associazione La Rosa e il Libro Elena Grande, dell’attrice Federica Centracchio e delle uncinettine di Colli al Volturno.

 

commenta