Campobasso

Le infiltrazioni sfondano il soffitto di un ufficio comunale in via Cavour, tragedia sfiorata. Non è un caso isolato

Macerie sui tavoli e sulle sedie, per fortuna è accaduto durante la notte. Il soffitto ha ceduto a causa di infiltrazioni provenienti da una terrazza che si trova sul tetto. Squadre di operai già al lavoro. Ma non è la prima volta: già nel 2019 pezzi di intonaco del palazzo di città si staccarono esternamente rendendo urgenti alcuni lavori di rifacimento

Il cedimento di una parte del soffitto e le macerie sui tavoli e sulle sedie dell’ufficio. L’episodio è avvenuto in orario notturno e, fortunatamente, non ci sono stati feriti.

È successo in via Cavour, nell’edificio che ospita gli addetti alle politiche sociali del Comune di Campobasso e il crollo è avvenuto, quando la sede era (fortunatamente) chiusa, precisamente la notte fra sabato e domenica.

Il soffitto è letteralmente crollato sopra i tavoli e le sedie dell’unica stanza, il cui tetto è una terrazza che in occasione delle piogge diventa una pozzanghera d’acqua. Il cedimento, infatti, sarebbe riconducibile – stando alle prime ipotesi – a diverse e diffuse criticità di alcune parti ammalorate a causa di pregresse infiltrazioni d’acqua.

Per salvaguardare la pubblica incolumità, l’ufficio al momento è stato chiuso e squadre di operai sono al lavoro questa mattina per eseguire sopralluoghi ed interventi di ripristino delle condizioni di sicurezza.

Ma fatti simili non è la prima volta che accadono negli uffici comunali. Già nel 2019, per esempio, il Municipio fu interessato da cedimenti di intonaco che richiesero interventi urgenti per rimetterlo in sicurezza.

Infiltrazioni comune cb
Infiltrazioni comune cb

Seppure – a tutt’oggi – in alcuni uffici siano visibili infiltrazioni d’acqua che hanno deteriorato le pareti e che tengono in un continuo stato di allerta il personale impiegato.

Cadono calcinacci dal balcone, Municipio transennato

L’assessore alle Politiche sociali, Luca Praitano, ovviamente messo a conoscenza di quanto accaduto in via Cavour ammette che: “La difficile situazione strutturale che riguarda gli stabili comunali l’abbiamo segnalata all’area dirigenziale più volte. Ci sono purtroppo tempi e procedure molto lunghi e farraginosi che rallentano le possibilità di interventi e rispetto ai quali la politica oltre a segnalare e sollecitare non può fare. Tuttavia, posso dire che a breve partirà uno studio di vulnerabilità delle sedi comunali che ci permetterà di programmare eventuali lavori di rifacimento con i relativi finanziamenti”.

commenta