Politica

Il nuovo Presidente della Provincia di Campobasso è Pino Puchetti, espressione del centrosinistra

Con 370 voti il sindaco di Larino ha ottenuto la vittoria contro Orazio Civetta, che ha riportato 300 voti. Civetta, sindaco di Ripabottoni, era presidente reggente dopo l'elezione di Roberti a Governatore. Oggi il voto di sindaci e amministratori dalle 8 alle 20 poi lo scrutinio.

Il nuovo presidente della Provincia di Campobasso è Pino Puchetti, sindaco di Larino. E’ stato eletto con 370 voti contro i 300 voti dello sfidante Orazio Civetta, sindaco di Ripabottoni. Civetta negli ultimi mesi ha svolto il ruolo di vice presidente reggente dell’ente in sostituzione temporanea di Francesco Roberti eletto presidente della Regione lo scorso 25 giugno.

Puchetti ha 54 anni, è insegnante in aspettativa e fa politica a tempo pieno. Puchetti, espressione del centrosinistra, ha ottenuto una vittoria netta con 370 voti, pari al 55%. Civetta, espressione del centrodestra, si è fermato a 300, riportando il 45% delle preferenze.

Complessivamente hanno votato 683 elettori, tra sindaci e consiglieri, sui 977 aventi diritto. Le schede bianche sono state 6, le nulle 7.

Nei comuni di Fascia E, cioè quelli tra i 30mila e 100 mila abitanti, Puchetti ha preso 31 voti e Civetta 21; nei comuni della fascia C, tra i 5 e 10 abitanti, Civetta ha riportato 26 voti contro i 21 di Puchetti; nei comuni di fascia B, tra i 3 e i 5mila abitanti, i due candidati hanno riportato quasi lo stesso numero di voti: 52 Civetta e 51 Puchetti. Infine nei comuni di Fascia A, cioè quelli fino a 3000 abitanti, Puchetti ha avuto 267 voti contro i 201 di Civetta.

puchetti civetta provincia

IL VOTO OGGI A CAMPOBASSO – Oggi 5 novembre la Provincia di Campobasso è andata al voto per eleggere il nuovo presidente e il nuovo Consiglio. Due i candidati alla presidenza: Orazio Civetta, sindaco di Ripabottoni e attuale presidente reggente della Provincia dopo che Francesco Roberti, presidente fino a qualche mese fa, è stato eletto governatore, e Giuseppe Puchetti, sindaco di Larino.

Le operazioni di voto sono andate avanti dalle 8 alle 20 nel seggio unico allestito nella sala della Costituzione della Provincia, in via Milano a Campobasso.

977 gli aventi diritto al voto sono, tra sindaci e dei consiglieri comunali degli 84 Comuni della Provincia e 4 le schede al seggio contraddistinte ognuna da un colore: azzurra per gli elettori dei Comuni fino a 3mila abitanti; arancione per i Comuni tra 3mila e 5 mila abitanti, grigia da 5mila a 10mila e infine verde per gli elettori dei Comuni con più di 30mila abitanti.

Dei 977 amministratori aventi diritto, tra sindaci e consiglieri comunali degli 84 comuni del territorio, hanno votato 683  elettori, circa il 70%. Le operazioni di scrutinio sono partite alla chiusura del seggio e sono state trasmesse in streaming Youtube dal canale della Provincia di Campobasso.

 

leggi anche
puchetti civetta provincia
Elezioni di secondo grado
Provincia di Campobasso, per il dopo Roberti sfida fra Civetta e Puchetti. Al voto il 5 novembre
Puchetti sindaco foto kerem
Larino
Pino Puchetti confermato sindaco con ampio vantaggio su Vito Di Maria. “Me lo aspettavo, la popolazione ha scelto una lista più credibile”
Puchetti sindaco foto kerem
Elezioni in provincia
Da Fanelli (Pd) a Romano (Cd) e al M5S, “Sostegno pieno a Pino Puchetti, debacle del centrodestra”
Puchetti sindaco larino
I ringraziamenti
Provincia, il neo eletto Puchetti: “Mia candidatura extrapartitica, sarò il presidente di tutti”
saia festa
Vittoria del centrosinistra
Saia nuovo presidente della Provincia di Isernia: un’altra sconfitta per il centrodestra
commenta