L'opera voluta dall'enel

Il coordinamento No Pizzone II boccia il progetto Enel ridotto: “Tentativo disperato”

Il nuovo progetto in forma ridotta presentato dall’Enel per la realizzazione di un ampliamento della centrale idroelettrica nei pressi di Castel San Vincenzo al confine fra Abruzzo e Molise non convince il coordinamento No Pizzone II.

La montagna non si tocca, nemmeno con un progetto dimezzato. Il nuovo progetto è soltanto il vecchio, ridimensionato” si legge in una nota firmata dal coordinamento.

“L’Enel ha presentato in pompa magna la rivisitazione del progetto Pizzone II tentando di farlo passare come un’opera ecocompatibile e innovativa. In realtà si tratta semplicemente di un tentativo disperato di far passare a ogni costo la realizzazione di un impianto inutile e dannoso per il nostro ambiente, semplicemente ridimensionandolo nella portata (molto meno nei costi), provvisorio, abbozzato e senza alcun elemento di effettiva realizzabilità. Le ragioni della contrarietà al progetto restano tutte in piedi: per quanto mitigati gli effetti della realizzazione di Pizzone II, sia nella sua fase di cantiere che in quella di esercizio, sarebbero incompatibili con la necessità di tutela dell’integrità di un territorio di straordinario pregio ambientale e naturalistico. L’orso, la nostra montagna, le acque dei laghi, tutto ciò che compone la straordinaria unicità dell’ecosistema delle Mainarde verrebbe messo a repentaglio a favore della realizzazione di un impianto ormai striminzito nella portata e nella sua presunta utilità ecoenergetica”.

Secondo il coordinamento “siamo oramai giunti a una sostanziale e implicita ammissione di errore da parte di chi ha ideato questo scellerato progetto. Il giusto e dignitoso epilogo di questa triste vicenda non può essere che il definitivo ritiro del piano in toto. L’alta valle del Volturno è troppo preziosa e bella per essere intorpidita e infangata in nome di interessi e ragioni che nulla hanno a che vedere con lo sviluppo e il futuro della nostra terra”.

leggi anche
lago castel san vincenzo
Invaso castel san vincenzo
Idroelettrico Pizzone: passo indietro di Enel Green Power, iter sospeso. Assessore Ambiente: “Bene, ripensiamo il progetto”
Castel San Vincenzo Aisa Sport
La discussione in aula
Pizzone II: il Consiglio regionale ribadisce il No alla mega centrale idroelettrica
commenta