Legame con le comunità arbereshe

Festa dell’indipendenza dell’Albania: 4 sindaci molisani alla cerimonia, annunciati gemellaggi futuri

Emozionante giornata di celebrazione a Tirana con la partecipazione dei sindaci di Montecilfone, Ururi, Portocannone e Campomarino

Tirana ha vissuto oggi una giornata straordinaria di celebrazione in onore della Festa dell’Indipendenza dell’Albania. La cerimonia ha assunto un significato particolare quest’anno, poiché ha visto la partecipazione di quattro sindaci molisani che hanno attraversato il mare Adriatico per partecipare all’evento.

I sindaci dei paesi arbereshe del Molise, vale a dire Montecilfone (Giorgio Manes) Ururi (Laura Greco), Portocannone (Francesco Gallo) e Campomarino (Pierdonato Silvestri), hanno preso parte attiva alla manifestazione, rendendo l’atmosfera ancor più carica di significato. Assente per un contrattempo dell’ultimo minuto il presidente regionale Francesco Roberti. Hanno partecipato alla cerimonia Fernanda Pugliese e Rossella De Rosa del Centro Studi rivista Kamastra, Marisa D’Angelo e Antonio Colella. La delegazione di Montecilfone era formata dall’assessore Antonietta Manes, da una rappresentanza degli sportelli linguistici con Candida Stellato e la volontaria Maria Luigia Colella.

Tra i partecipanti, spiccava la presenza della professoressa Fernanda Pugliese, accompagnata dalle sportelliste dell’associazione Kamastra, che hanno contribuito a rendere l’evento ancora più inclusivo. Di recente la professoressa originaria di Montecilfone, coordinatrice degli sportelli linguistici nei paesi arbereshe e croati del Molise e direttore editoriale della Rivista Kamastra, oltre che attuale presidente della Fidapa di Termoli è stata è stata insignita dell’Aquila d’oro alla presenza del Primo ministro Edi Rama e del presidente della Repubblica dell’Albania.

sindaci arbereshe in albania

Nonostante le avverse condizioni meteorologiche, con la pioggia che ha caratterizzato la giornata di oggi, migliaia di persone hanno sfilato con orgoglio per le vie di Tirana. otto una pioggia sottile, il sindaco Erion Veliaj ha proceduto alla cerimonia dell’alzabandiera, quando la processione ha raggiunto il suo culmine sulla piazza principale, dove domina la statua di Giorgio Kastriota Scanderberg, eroe nazionale albanese.

La cerimonia di quest’anno è stata particolarmente significativa, poiché il sindaco di Tirana ha annunciato che a partire dal prossimo anno si impegnerà personalmente a promuovere gemellaggi con i comuni molisani di Montecilfone, Ururi, Portocannone e Campomarino. Questo gesto di solidarietà e cooperazione tra città è destinato a rinforzare i legami tra le comunità albanesi e molisane, contribuendo a promuovere la comprensione reciproca e la collaborazione su diverse sfere, dalla cultura all’economia.

sindaci arbereshe in albania

Il Sindaco di Tirana ha concluso la manifestazione esprimendo la sua gratitudine a tutti i partecipanti e annunciando con entusiasmo la nuova fase di collaborazione tra le città. La giornata si è chiusa con la consapevolezza che eventi come questi non solo celebrano il passato, ma gettano anche le basi per un futuro di reciproca prosperità e amicizia tra le comunità. La presenza dei sindaci molisani ha rafforzato ulteriormente il legame tra l’Albania e la regione del Molise, creando un ponte di comprensione e collaborazione che si spera porterà a fruttuose iniziative nei prossimi anni.

sindaci arbereshe in albania
commenta