Campobasso

Contrasto al disagio sociale, inaugurato centro educativo per famiglie e minori

Sarà una struttura aperta a tutte le famiglie del territorio, con particolare attenzione ai minori che vivono situazioni familiari difficili.

E’ stato inaugurato il Centro educativo per famiglie e minori di via Fortunato a Campobasso, nato grazie ad ‘Educommunity’, progetto sperimentale di innovazione sociale, finanziato dal Dipartimento della funzione pubblica della presidenza del Consiglio dei ministri di cui il comune di Campobasso è beneficiario e la cooperativa sociale Sirio è ente attuatore.

La mission del progetto è contrastare il disagio e promuovere l’inclusione sociale, creando una comunità educante: il Centro di via Fortunato a Campobasso ne è il fulcro. Una struttura aperta a tutte le famiglie del territorio, con particolare attenzione ai minori che vivono situazioni familiari difficili.

Centro educativo Campobasso

L’obiettivo generale del progetto Educommunity è, infatti, quello di aumentare l’inclusione sociale dei minori presenti nel Comune di Campobasso, seguendo un approccio di prevenzione, che possa ridurre sia gli interventi di tutela dell’autorità giudiziaria che gli inserimenti in comunità educative, grazie alla presenza ed incremento di attori educativi nel contesto comunitario.

Educommunity rappresenta un progetto di comunità, in grado di rendere i cittadini produttori e fruitori al tempo stesso di servizi, mettendo a sistema le attività di singoli cittadini, imprese, associazioni e istituzioni del territorio. Grazie a questa iniziativa stanno nascendo i primi servizi che la comunità educante offre alle famiglie del territorio, al fine di garantire ai minori del nostro territorio nuove opportunità di crescita e sviluppo, attraverso un’offerta innovativa di laboratori, attività educative e di intrattenimento.

Centro educativo Campobasso

L’inaugurazione, non a caso, è stata pensata oggi 20 novembre che è la Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

commenta