Campobasso

Aspettava i clienti al bar e cedeva la droga alle auto in corsa: arrestato 56enne

Operazione antidroga, sequestrate eroina e hashish. L'uomo finito ai domiciliari prendeva anche il reddito di cittadinanza ora sospeso

Nelle prime ore di martedì mattina 28 novembre, le forze dell’ordine hanno messo in atto un’operazione mirata contro lo spaccio di droga a Campobasso arrestando un 56enne. I militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della locale Compagnia Carabinieri hanno eseguito un’ordinanza per l’applicazione della misura cautelare degli arresti domiciliari, emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Campobasso su richiesta della Procura della Repubblica. L’arrestato è un 56enne del posto, ritenuto responsabile, a vario titolo, di spaccio e detenzione di sostanze stupefacenti.

L’azione delle forze dell’ordine non si è limitata all’arresto del principale indagato. Durante l’esecuzione dell’ordinanza, sono state effettuate quattro perquisizioni domiciliari, coinvolgendo la residenza del sospettato e altre tre abitazioni di individui campobassani di 31, 34 e 47 anni.

Nell’abitazione del 56enne, le autorità hanno scoperto 68 grammi di hashish, 28 grammi di eroina, un coltello a serramanico e un bilancino di precisione. Allo stesso tempo, la perquisizione nella casa del 34enne ha portato al ritrovamento di due spinelli e 0,66 grammi di hashish. Come conseguenza di tali scoperte, il primo è stato denunciato, mentre il secondo è stato segnalato all’autorità amministrativa.

Il 56enne finito agli arresti domiciliari ha subito anche la sospensione del beneficio del reddito di cittadinanza, come disposto dal Giudice per le Indagini Preliminari.

L’indagine alla base di quest’operazione è stata avviata nel mese di maggio 2022 e conclusa nel mese di ottobre dello stesso anno. Durante questo periodo, sono stati denunciati i soggetti coinvolti. Le attività investigative hanno rivelato l’esistenza di un fiorente traffico di sostanze stupefacenti gestito principalmente dal 56enne, che utilizzava un bar vicino alla sua abitazione come base operativa, aspettando i suoi “clienti”.

Le cessioni di sostanze stupefacenti avvenivano spesso lontano dai locali utilizzati come base, con il 56enne che si spostava successivamente in un altro locale commerciale. Gli acquirenti, a bordo delle loro auto, effettuavano gli acquisti in modalità “drive-through”, consentendo loro di ottenere la sostanza senza scendere dall’auto o facendo salire il venditore a bordo.

Grazie a questa operazione, le forze dell’ordine sono riuscite a interrompere il traffico di hashish ed eroina, documentando numerosi episodi di cessioni di sostanze stupefacenti. Inoltre, l’indagine ha permesso di accertare che il 56enne arrestato era un percettore del reddito di cittadinanza. La fase delle indagini preliminari è in corso, durante la quale gli indagati avranno la possibilità di esercitare tutti i rimedi processuali previsti dal codice di rito.

commenta