Termoli

Rotte entrambe le TAC dell’ospedale, oggi ispezione chiesta da Roberti

Il presidente della Giunta Regionale ha incaricato il Dg Asrem Giovanni Di Santo di verificare cosa stia accadendo ai macchinari diagnostici del San Timoteo. In ospedale inoltre è guasto anche l'ascendore dei visitatori ormai da 25 giorni.

Il Presidente della Giunta regionale del Molise Francesco Roberti ha chiesto una ispezione urgente per capire cosa stia succedendo alle apparecchiature diagnostiche dell’ospedale di Termoli e come mai entrambe le Tac siano coinvolte da un guasto.

Da venerdì scorso infatti tutte e due le Tac interne del nosocomio di Termoli sono non funzionanti, tanto che i pazienti che devono essere sottoposti all’esame sono trasferiti in altre strutture, fra cui l’ospedale San Pio di Vasto, in Abruzzo.

Un disagio evidente per i malati e un incremento di spesa per le casse pubbliche come conseguenza di un problema nel quale la Regione Molise vuole vederci chiaro.

Il Presidente della Giunta regionale del Molise Francesco Roberti ha chiesto al Direttore Generale dell’Asrem Giovanni Di Santo un’immediata ispezione tecnica presso il nosocomio termolese che si svolgerà oggi.

“La circostanza del mal funzionamento di due TAC non è chiara – si legge nella nota inviata dal Governatore del Molise – così il Direttore Generale già nella mattina di lunedì 16 ottobre 2023 provvederà a effettuare una ricognizione tecnica, attraverso un’indagine a largo raggio all’Ospedale San Timoteo”.

Il direttore generale Asrem verificherà anche la documentazione della gara d’appalto, sia quella relativa alla fornitura sia all’installazione dei due strumenti diagnostici per immagini. “Il controllo all’ospedale termolese punterà a far luce su queste situazioni che stanno caratterizzando, troppo spesso, i macchinari utilizzati al San Timoteo” dichiara Francesco Roberti.

I macchinari diagnostici del San Timoteo hanno registrato, negli ultimi anni, malfunzionamento sistematico tanto che spesso si sono verificate situazioni di impossibilità ad effettuare esami importanti. Dopo anni di funzionamento a singhiozzo della vecchia Tac ospedaliera, nel luglio 2021 era entrata in funzione una nuova Tac con Tomografo assiale computerizzato 64 strati che si avvale di un sistema innovativo e di un software che assicura la riduzione della dose di radiazioni sino all’80%, rispetto alle precedenti tecnologie.

Ospedale San Timoteo, dopo anni di guasti e disagi per i pazienti ecco la nuova Tac

Il macchinario ha subito un guasto venerdì scorso, così come la vecchia Tac al servizio della Medicina Nucleare. Il sospetto è che ci sia un problema di tensione elettrica alla base, anche se sarà Di Santo oggi a capire cosa stia accadendo.

 

In questi giorni, inoltre, è coinvolto da un guasto prolungato anche l’ascensore riservato ai visitatori che devono raggiungere i piani superiori per fare visita ai propri cari ricoverati. Sono 25 giorni che l’ascensore del San Timoteo è fuori uso.

leggi anche
Ospedale San Timoteo
Termoli
Ospedale San Timoteo, ascensore rotto da una settimana: forti disagi per i visitatori

 

leggi anche
Di santo asrem
Ospedale termoli
TAC rotte al San Timoteo, impianto elettrico sotto accusa. Di Santo: “Al lavoro per ripristinare la diagnostica nelle prossime ore”
commenta