Confronti istituzionali

Roberti e gli assessori dal ministro Giorgetti: “Impegno ad aiutare il Molise a uscire dal debito”

Vertice a Roma col ministro delle Finanze: annunciato un aiuto straordinario alla nostra regione. Incontro anche con l'Agenas per l'uscita dal commissariamento della Sanità

Roberti a colloquio col ministro Giorgetti per concordare un programma di interventi che secondo i vertici regionali dovranno far uscire il Molise dalla situazione di debito strutturale accumulato negli ultimi decenni.

Questo è stato il motivo del vertice di oggi a Roma fra il Presidente della Giunta Regionale del Molise, Francesco Roberti, gli assessori Gianluca Cefaratti, Andrea Di Lucente, Michele Marone e il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, in un confronto che ha visto la partecipazione del Capo di Gabinetto Stefano Varone, del Ragioniere Generale dello Stato Biagio Mazzotta e della dirigente del Mef, Angela Adduce, componente del tavolo tecnico ministeriale sul rientro del debito della sanità.

“L’incontro ha fatto seguito ai costanti contatti degli uffici della Regione Molise con quelli del Ministero dell’Economia e delle Finanze per lo scambio dei dati e delle informazioni contabili, relativi al bilancio regionale – fa sapere la Regione -. Un summit, durato oltre un’ora, durante il quale sono state concordate le iniziative necessarie per l’uscita della Regione Molise dal debito strutturale, rispetto al cui obiettivo arriverà dal Governo un aiuto concreto”.

Secondo quanto riferiscono dalla presidenza della Regione “il Ministro Giorgetti si è reso disponibile a mettere in campo una serie di azioni, volte ad accompagnare la Regione Molise all’uscita dal debito, anche nell’ottica del federalismo fiscale, la riforma per la quale sono previsti i LEP, ovvero i livelli essenziali delle prestazioni e dei servizi che devono essere garantiti in modo uniforme sull’intero territorio nazionale, con i quali sarà riequilibrato lo stato di partenza della Regione Molise”.

Così il governatore ha commentato l’esito del vertice. “Non possiamo che ritenerci soddisfatti per quanto emerso dall’incontro e siamo fiduciosi che, a breve, sarà formalizzato questo provvedimento volto all’uscita dal debito strutturale, dovuto anche al costo dei servizi, come sanità e trasporti, e alla difficoltà di assicurarli a tutto il territorio e a tutti i cittadini, sia per le dimensioni della regione sia per la sua conformazione territoriale. 

Il Governo, infatti, ha la giusta consapevolezza che, coi meccanismi attuali, le Regioni piccole hanno difficoltà a garantire i servizi essenziali in funzione dei trasferimenti statali in quota parte”.

roberti

Quello con il ministro Giorgetti non è stato però l’unico incontro di oggi a Roma. Infatti, nella mattinata odierna, il Presidente Francesco Roberti e il Direttore Generale Asrem, Giovanni Di Santo, hanno avuto un incontro con il Direttore Generale dell’Agenas, Domenico Mantoan, e con il Capo di Gabinetto del Ministero della Salute, “per confrontarsi sul tema della sanità in Molise e sulla definizione delle iniziative da programmare, al fine di invertire il trend di crescita del debito sanitario con la conseguente uscita dal Commissariamento”.

Per finire, la lunga giornata capitolina ha visto un altro confronto del Presidente Francesco Roberti con il Capo di Gabinetto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, al fine di arrivare all’approvazione della prossima Legge Finanziaria di una ulteriore proroga della cassa integrazione straordinaria per i dipendenti dell’Unilever.

commenta