Termoli

Polo dell’Infanzia a Colle della Torre con fondi Pnrr, lavori aggiudicati: cantiere entro poche settimane

La scuola progettata dalla società termolese Smart Building Design sarà realizzata dall'azienda Cost.Cam per poco più di 1,7 milioni. Apertura probabile dal 2025/2026

Dovrebbero partire entro poche settimane i lavori di realizzazione del polo dell’Infanzia che vedrà la luce in via Pascoli a Colle della Torre, periferia nord di Termoli. Si tratta di uno dei maggiori interventi previsti a Termoli dal Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Il finanziamento ottenuto per questo intervento dal Comune di Termoli era di 2 milioni e 68mila euro ma per effetto di una preassegnazione da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 10% per l’avvio di opere indifferibili nel 2023, l’importo del finanziamento è stato aumentato a 2 milioni e 275mila euro.

L’iter per la realizzazione sta andando piuttosto spedito. La progettazione dell’opera è stata eseguita dalla società termolese Smart Building Design per un costo complessivo di poco inferiore a 240 mila euro. La stessa società nelle scorse ore ha pubblicato sui social network le immagini del rendering del polo dell’Infanzia che verrà costruito nei prossimi mesi. Un progetto avveniristico che promette di dare a Termoli una scuola al passo coi tempi, che sia uno spazio da vivere in serenità e nel rispetto dell’ambiente.

polo infanzia colle della torre rendering

“Lo spazio diventa parte del processo educativo e formativo – si legge nel post della Smart Building – I materiali scelti, le cromie e le caratteristiche spaziali e volumetriche degli edifici sono pensate al servizio del benessere delle bambine e dei bambini.

La pianta dell’edificio “a pettine” tiene insieme i tre edifici che compongono il plesso scolastico generando patii, affacci e spazi che esaltano il dialogo con l’ambiente naturale e valorizzano l’affaccio verso il mare.

La matericità del legno, le ampie vetrate e la flessibilità spaziale degli ambienti generano un paesaggio stimolante, che favorisce il coinvolgimento attivo dello studente, la sua creatività ed i legami cooperativi”.

polo infanzia colle della torre rendering

L’appalto per la costruzione degli edifici è andato invece alla società Cost.Cam Srl con sede a Baranello per un importo pari a un milione e 745mila euro. Nei prossimi giorni è attesa la firma del contratto fra il comune e l’azienda edile e i lavori dovrebbero partire entro i primi di novembre. Il polo dell’infanzia ospiterà un asilo nido e una scuola dell’infanzia in uno dei pochi quartieri di Termoli finora sprovvisto di qualsiasi plesso scolastico e farà seguito ad altri interventi che puntano a migliorare infrastrutture e servizi di questa zona residenziale al confine con Petacciato.

La costruzione del polo dovrebbe durare poco più di un anno. Probabile quindi che l’apertura avverrà per l’anno scolastico 2025/2026.

commenta