Politica agricola comune

L’assessore Micone a Roma col ministro: via al pagamento degli anticipi per le imprese agricole

Sono state avviate le procedure di pagamento degli anticipi Pac (politica agricola comune) per  l’anno 2023 il cui valore complessivo ammonta a 2,4 miliardi di euro.

Cifra ripartita  tra circa 1,700 miliardi per i pagamenti diretti e circa 700 milioni per lo sviluppo rurale, inserendosi  nella dotazione finanziaria della Politica Agricola Comune 2023-2027 già dal primo anno dalla sua implementazione.

Lo ha annunciato, durante la conferenza stampa al Masaf tenutasi ieri, il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida. Sono  intervenuti anche il direttore dell’Agea Fabio Vitale, il presidente della commissione Agricoltura della Camera, Mirco Carloni, il presidente di Coldiretti, Ettore Prandini e il presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti.

Presenti anche il presidente di Confcooperative FedAgriPesca, Carlo Piccinini, il vicepresidente di Copagri, Giovanni Bernardini e gli assessori regionali all’Agricoltura.

“Come annunciato ieri dal Ministro Lollobrigida – ha scritto in una nota l’assessore Salvatore Micone – presto arriverà alle aziende agricole una liquidità considerevole e fondamentale per far sì che possano essere in grado di fronteggiare l’attuale e difficile periodo di crisi. Ciò rappresenterà una boccata di ossigeno per i nostri agricoltori e sarà motivazione ed energia per programmare i prossimi investimenti. Come Regione, continueremo a monitorare lo stato dei pagamenti garantendo che siano completati nei tempi previsti secondo i regolamenti comunitari e saremo vicini agli agricoltori molisani per programmare ed affrontare importanti sfide per il rilancio del settore agricolo”.